PF_X_07 - Metodologie e strumenti operativi inclusivi - Infanzia - Scuola futura
PF_X_07 - Metodologie e strumenti operativi inclusivi - Infanzia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

-
ID percorso
238789
-
Titolo Percorso
PF_X_07 - Metodologie e strumenti operativi inclusivi - Infanzia
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/03/2024
-
Data di conclusione
21/03/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento, qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti, e favorisce un buon apprendimento, permettendo a tutti di essere accettati, compresi e valorizzati. La didattica inclusiva si basa sull’apprendimento cooperativo metacognitivo ed è caratterizzata da una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sulla riflessione sui comportamenti agiti, sull’interdipendenza positiva dei ruoli e sull’uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti. Gli strumenti digitali sono un supporto importante nell’attuazione della didattica inclusiva, per tale motivo è importante conoscere e approfondire le strategie e gli strumenti che si possono utilizzare a tal fine. Un possibile modello di didattica inclusiva è lo Universal Design for Learning (UDL), che integra tre grandi sfide dell’insegnamento: la valorizzazione delle diversità, l’educazione inclusiva e l’uso critico e consapevole delle TIC-Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Si riportano di seguito i principali contenuti, che saranno personalizzati per la scuola dell’infanzia: -Strategie per una scuola inclusiva; -L’utilizzo del digitale come strumento per l’inclusione; -Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità. Ulteriori dettagli nella scheda del percorso.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
n. 6 incontri in modalità webinar di 2,5 h n. 5 ore in modalità autoformazione n. 1 project-work 1° incontro: webinar, 05/03/2024, dalle 17:15 alle 19:45 2° incontro: webinar, 07/03/2024, dalle 17:15 alle 19:45 3° incontro: webinar, 12/03/2024, dalle 17:15 alle 19:45 4° incontro: webinar, 14/03/2024, dalle 17:15 alle 19:45 5° incontro: webinar, 19/03/2024, dalle 17:15 alle 19:45 6° incontro: webinar, 21/03/2024, dalle 17:15 alle 19:45 Principali contenuti: -Strategie per una scuola inclusiva; -L’utilizzo del digitale come strumento per l’inclusione; -Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità. Ulteriori dettagli nella scheda del percorso.
-
Formatore/i
MILENA CENTRA
-
Data inizio iscrizioni
15/02/2024
-
Data fine iscrizioni
03/03/2024