Geninform@Metodologie: Dimensioni Digitali - Il problem solving nel mondo della Modellazione 3D - Scuola futura
Geninform@Metodologie: Dimensioni Digitali - Il problem solving nel mondo della Modellazione 3D
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
200006
-
Titolo Percorso
Geninform@Metodologie: Dimensioni Digitali - Il problem solving nel mondo della Modellazione 3D
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/02/2024
-
Data di conclusione
15/02/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità Online. Esso prevede, oltre all’attività asincrona, n.2 incontri in Videoconferenza (fase Sincrona). Il corso -della durata di 15 ore- nella prima fase Asincrona intende fornire ai docenti nozioni di livello intermedio sulla modellazione 3D: si tratterà la terminologia intermedia, vedremo come la modellazione 3D si è integrata in un’infinità di discipline, fino alla visualizzazione VR. Nella fase Sincrona si intende fornire al docente le nozioni per poter avanzare nel mondo della modellazione 3D. Nel materiale didattico per la modalità asincrona, non solo approfondiremo i fondamenti teorici, ma ci dedicheremo anche a un'esplorazione approfondita dell’insegnamento della modellazione 3D con l’utilizzo delle metodologie didattiche innovative. Questo segmento è progettato per fornire una comprensione completa delle diverse tecniche e strategie di insegnamento, garantendo una formazione completa e versatile. MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORSO: ONLINE 9 ore di attività Asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore) 2 incontri in Videoconferenza (fase Sincrona) della durata di 3 ore ciascuno.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO Incontri in Videoconferenza 12/02/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:00 Fondamenti della Modellazione 3D L'ascesa della modellazione tridimensionale • Introduzione sulle origini e lo sviluppo storico della modellazione 3D, evidenziando i momenti chiave e le figure pioniere del settore. Immersione negli Strumenti del 3D Strumenti avanzati e Metodologie di Modellazione Elementi avanzati della Modellazione 3D 1.Comprensione della Mesh e dei suoi Componenti 2.Descrizione: Introduzione alla struttura fondamentale dei modelli 3D, chiamata mesh. Esplorazione dei suoi componenti principali: spigoli (o connettori), facce e vertici. 3.L'Arte della Texture e Mapping • Descrizione: Approfondimento sulle texture, che danno colore e dettaglio ai modelli 3D, e sul mapping UV, il processo che determina come le texture si adattano alle superfici tridimensionali. Incontri in Videoconferenza 14/02/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:00 L'arte e la scienza del design di prodotti nella modernità digitale L'arte dell'architettura nella dimensione digitale L'innovazione della medicina attraverso la modellazione 3D ecc. Workshop: Durata: 2 ore 1.Obiettivo: Coinvolgimento Attivo Descrizione: In questa parte del workshop si promuoverà un coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso attività pratiche e collaborative. Potrebbe includere simulazioni, esercizi di problem-solving o l'uso di strumenti. 2.Valutazione Individuale (Workshop) Descrizione: Nell'ultima fase avrà luogo una sessione di valutazione individuale dove ciascun partecipante riceverà feedback sul proprio impegno e contributo durante il workshop. Sarà anche il momento di riflettere sugli apprendimenti chiave e su come applicare le conoscenze acquisite in ambiti professionali o personali. Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.
-
Formatore/i
LUIGI CAROPPOLI
-
Data inizio iscrizioni
09/01/2024
-
Data fine iscrizioni
30/01/2024