Metodologie didattiche innovative per narrare e documentare: outdoor education
Percorso Formativo (Future Lab - Padova)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    28199

  • Titolo Percorso

    Metodologie didattiche innovative per narrare e documentare: outdoor education

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    18/10/2021

  • Data di conclusione

    20/12/2021

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

    IC di Lozzo Atestino, Cinto Euganeo e Vo', sede di Via Mazzini a Vo'

  • Descrizione

    Corso di 20 ore diviso in 7 incontri di cui 2 in presenza (6 ore totali) e 5 online (14 ore totali). Corso dedicato alla riflessione, progettazione e realizzazione di attività di narrazione e documentazione inerenti le attività’ di Outdoor Education, per raccontare e documentare i diversi percorsi e per coinvolgere gli alunni anche in percorsi di Didattica Digitale Integrata attraverso disegni, fotografie, piccoli video, registrazione della voce. Nuove modalità per narrare e documentare anche in forma digitale, per raccogliere informazioni, offrendo strumenti per la rielaborazione delle conoscenze in forma multimediale creativa: video presentazioni, mappe interattive, immagini parlanti con contenuti aggregati, episodi radiofonici ed ebook interattivi raccolti in un sito da offrire alla comunità scolastica e territoriale. Proposta di percorsi che prevedano la corresponsabilizzazione degli alunni e di tutti gli attori coinvolti (comunità educante, comunità locale, associazioni del territorio…) attraverso la conoscenza dell’articolazione del progetto e la sottoscrizione di contratti collaborativi. Attivazione di percorsi di restituzione alla comunità educante e territoriale tramite la condivisione di narrazioni e documentazioni multimediali innovative e ad alto impatto comunicativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Percorsi di Outdoor Education: Condivisione comune e illustrazione dei progetti realizzati ed in essere, illustrazione di best practice. Progettare: definizione del Progetto personalizzato al proprio percorso didattico - attività con docenti/ alunni (il formatore progetta con i corsisti, gli insegnanti progettano con gli alunni). Tipologie: le esperienze, le emozioni, la narrazione, il diario di bordo, la documentazione. Cooperare - modalità di coinvolgimento degli alunni e della comunità: ideare e sottoscrivere un contratto di collaborazione e cooperazione coinvolgendo le parti (alunni, scuola, territorio). Raccogliere - azioni concrete sul campo - Come e Cosa raccogliere: Info, narrazioni, fotografie, la voce, i suoni e i rumori, l’esperienza e le emozioni...attività docenti/ alunni (il formatore offre indicazioni ai corsisti gli insegnanti guidano gli alunni). Utilizzare servizi web free per realizzare: (elenco dei tools possibili, i docenti decideranno su quale/i lavorare) a. immagini parlanti con contenuti aggregati (immagini, video, link…) b. video narrazioni per raccontare c. videodocumentazioni per tenere traccia d. semplici eBook interattivi e. episodi radiofonici/radiodramma f. un sito e/o una bacheca per raccogliere e condividere Documentare - realizzare semplici materiali multimediali per la scuola e il territorio - attività con docenti (il formatore supporta i corsisti, l’insegnante coinvolge gli alunni).

  • Formatore/i

    Antonella Brugnoli

  • Data inizio iscrizioni

    18/10/2021

  • Data fine iscrizioni

    18/10/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.