Innovazione didattica: creare risorse efficaci per la Flipped Classroom - Scuola futura
Innovazione didattica: creare risorse efficaci per la Flipped Classroom
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)
-
ID percorso
261134
-
Titolo Percorso
Innovazione didattica: creare risorse efficaci per la Flipped Classroom
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
24/06/2024
-
Data di conclusione
26/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
IPSEOA MANLIO ROSSI-DORIA - SEDE VALLE MECCA
-
Descrizione
Il corso è progettato per dotare le/i docenti delle competenze e degli strumenti essenziali per sviluppare risorse di apprendimento altamente efficaci nel contesto della Flipped Classroom, con l’obiettivo di stimolare la motivazione e l'attenzione delle/dei studentesse/studenti, spingendole/li a essere protagoniste/i del proprio percorso di apprendimento. Ci occuperemo degli aspetti metodologici fondamentali, concentrandoci sull'ottimizzazione dell'apprendimento attivo e dell'engagement delle/degli studentesse/studenti. Ma soprattutto dedicheremo particolare attenzione agli aspetti tecnologici, esplorando le migliori pratiche per l'utilizzo delle moderne tecnologie multimediali nella produzione di contenuti di alta qualità. Sono stati scelti software professionali di alta qualità, gratuiti e preferibilmente open source. Questa scelta consente ai docenti di essere operativi immediatamente dopo il corso, senza dover acquistare software costosi, rispettando al contempo l'art. 68 del nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
PRIMO GIORNO 24 GIUGNO 2024 8:30-12:30: Ricognizione skill in ingresso; organizzazione dei contenuti e delle attività su piattaforma didattica; Introduzione alla Flipped Classroom. 13:30-17:30: Creazione di video-lezioni. Setting. SECONDO GIORNO 25 GIUGNO 2024 8:30-12:30: Creazione di video-lezioni; Fase di editing. 13:30-17:30: Impiego dei contenuti nella Flipped Classroom; il diritto d’autore. Ulteriori esercitazioni sulle tecnologie delle sessioni precedenti. TERZO GIORNO 26 GIUGNO 2024 8:30-12:30: Integrare la Flipped Classroom nell’ambiente di apprendimento; ulteriori esercitazioni sulle tecnologie delle sessioni precedenti; verifiche di gruppo finali.
-
Formatore/i
LEONARDO DI FILIPPO
-
Data inizio iscrizioni
04/06/2024
-
Data fine iscrizioni
22/06/2024