S...Team Working - Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Fase 1 - Seconda Edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)

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  • ID percorso

    80189

  • Titolo Percorso

    S...Team Working - Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Fase 1 - Seconda Edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    13/06/2022

  • Data di conclusione

    10/09/2022

  • Durata (in ore)

    21

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Corso in piattaforma articolato in 7 pillole formative (fase 1) con videolezioni di max 30', materiali per consultazione, guide e tutorial sulle tecnologie, quiz ed esercitazioni. Introduzione al modello a shell ed alla tavola sinottica degli apprendimenti (strumenti di lavoro prodotti e collaudati dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del Ministero dell'Istruzione). I contenuti presentati nelle pillole formative della fase 1 saranno approfonditi ed integrati nella fase 2 in percorsi formativi blended con laboratori in presenza.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il programma si articola in 7 pillole formative. -Pillola 1: sviluppare le competenze in ambito coding, gestire classi virtuali su piattaforme per imparare l'informatica; programmare e simulare prototipi virtuali e reali per educare all'informatica in modo semplice e divertente. Risorse: piattaforme e software specifici. -Pillola 2: la robotica educativa. -Pillola 3: le smart city e il linguaggio degli oggetti; programmare ambienti informatici ed elaborare semplici istruzioni per controllare il comportamento di un robot; cosa c'è dentro un videogame; progettazione di dispositivi smart-green per attività di outdoor education e di experiential learning. -Pillola 4: coding, robotica e ambienti di programmazione; strumenti utili per l'introduzione alla programmazione anche con l'uso di kit a blocchi di robotica. -Pillola 5: coding in ambienti di programmazione, con programma di modellazione 3D e di simulazione di circuiti elettronici. -Pillola 6: coding e robotica in ambienti di programmazione e giochi di costruzione creativi. -Pillola 7: robotica educativa per il coding e per disegnare.

  • Formatore/i

    ARCANGELO PIGNATONE, FEDERICO LANCIA, MARA BALASSO, DANIELA IORIO, MARINA FURLANI, LAURA SESANA, LUCA GANGEMI, DOMENICA VESPASIANO, GIULIA GRAZIANI, CRISTINA SCOLERI, ROSA FLAMIA, DOMENICO ZANNELLI, MARCELLO ALLEGA, FILOMENA ROCCA

  • Data inizio iscrizioni

    23/05/2022

  • Data fine iscrizioni

    10/06/2022

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