La Palestra creativa digitale: una esperienza di apprendimento tra pari. Gassino Edition - Scuola futura
La Palestra creativa digitale: una esperienza di apprendimento tra pari. Gassino Edition
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

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ID percorso
236818
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Titolo Percorso
La Palestra creativa digitale: una esperienza di apprendimento tra pari. Gassino Edition
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
09/03/2024
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Data di conclusione
09/03/2024
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Durata (in ore)
8
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
Istituto Comprensivo di Gassino Torinese - Via L. Borione, 5 - 10090 Gassino Torinese (TO)
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Descrizione
La Palestra Digitale Creativa è: - un’esperienza di apprendimento tra pari in cui i partecipanti possono sperimentare in totale libertà nuovi strumenti e nuovi metodi didattici, utilizzando la tecnologia come “materiale da costruzione” (utilizzando ad esempio un linguaggio di programmazione a blocchi, la robotica educativa o materiale unplugged); - un luogo di apprendimento in cui i partecipanti possono collaborare e imparare tra pari all’insegna dell’Apprendimento Creativo; - un luogo inclusivo in cui i partecipanti possono sperimentare “in sicurezza” le attività didattiche progettate, dare e ricevere un feedback da colleghe e colleghi, scoprire risorse e strumenti didattici innovativi, chiedere pareri e informazioni riguardo a dispositivi e robotica educativa.
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Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, ATA
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Personale amministrativo, Docenti, Assistenti tecnici
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Il percorso è suddiviso in due momenti consecutivi: 1. Attività di apprendimento tra pari 4 h - Nella prima parte del percorso (attività in presenza di 4 ore) i partecipanti hanno il giusto tempo per sperimentare in prima persona e apprendere secondo i propri ritmi e predisposizioni, in un ambiente inclusivo, collaborativo e giocoso. 2. Attività di progettazione didattica 4 h - Dopo aver vissuto in prima persona un’esperienza formativa ispirata all’Apprendimento Creativo, nella seconda parte della giornata i partecipanti progettano un’esperienza di apprendimento che possono poi riproporre in classe con i propri alunni.
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Formatore/i
FLAVIO RENGA, MARTA RISOLI, ELEONORA CECCALDI
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Data inizio iscrizioni
10/02/2024
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Data fine iscrizioni
08/03/2024