Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa#4 Robottiamo: introduzione al coding e alla robotica - Scuola futura
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa#4 Robottiamo: introduzione al coding e alla robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)
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ID percorso
88015
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Titolo Percorso
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa#4 Robottiamo: introduzione al coding e alla robotica
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
09/01/2023
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Data di conclusione
06/02/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
La proposta formativa vuole introdurre i Docenti all’uso del Coding e del Pensiero computazionale, attraverso una serie di attività che spaziano dalla pixel art all’uso dei robot pensati per l’attività didattica. Saranno utilizzate risorse online free e i corsisti verranno coinvolti in attività di coding plugged e unplugged. Competenze attese: Le metodologie utilizzate saranno quelle del learning by doing, del P.B.L., della didattica laboratoriale. Obiettivo ultimo è quello di aumentare le capacità di scomporre un problema in modo algoritmico, di trovare diverse soluzioni per risolverlo, favorendo così lo sviluppo del pensiero divergente e della creatività. Particolare importanza sarà data al tema dell’errore, visto non in ottica negativa, ma positiva e propositiva (BUG).
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Contenuti del corso - Introduzione al coding e al pensiero computazionale. - Tre rane e tre rospi ci spiegano qualcosa sul coding. - Diagrammi di flusso e algoritmi. - Il problema dell’errore. - Introduzione al Coding Unplugged. - La pixel art come avvio al coding. - Dal codice al pixel e dal pixel al codice. - Programmi per la Pixel art. - Dalla Pixel art alla matematica. - Cody&Roby: carta e forbici per divertirsi programmando. - Giochi con il kit per il Coding Unplugged. - Dal gioco su carta al gioco corporeo. - Storytelling con il Coding. - Creazione di griglie per giocare con il Coding. - Code.org. - Turtle pond. - Giochi blocky. - L’ora del codice. - Alla scoperta di Scratch Junior. - Programmazione a blocchi. - Costruiamo semplici esercizi interdisciplinari. - Costruiamo un videogioco. -.Esempi di robotica educativa... a distanza. - Photon app. - Dalla app al robot. - Esempi di programmazione. Calendario 09/01/2023 15.00-18.00 12/01/2023 15.00-18.00 16/01/2023 15.00-18.00 19/01/2023 15.00-18.00 23/01/2023 15.00-18.00 26/01/2023 15.00-18.00 30/01/2023 15.00-17.00
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Formatore/i
VITTORIO BELLONI
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Data inizio iscrizioni
03/11/2022
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Data fine iscrizioni
06/01/2023