Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa#4 Robottiamo: introduzione al coding e alla robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

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  • ID percorso

    88015

  • Titolo Percorso

    Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa#4 Robottiamo: introduzione al coding e alla robotica

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    09/01/2023

  • Data di conclusione

    06/02/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La proposta formativa vuole introdurre i Docenti all’uso del Coding e del Pensiero computazionale, attraverso una serie di attività che spaziano dalla pixel art all’uso dei robot pensati per l’attività didattica. Saranno utilizzate risorse online free e i corsisti verranno coinvolti in attività di coding plugged e unplugged. Competenze attese: Le metodologie utilizzate saranno quelle del learning by doing, del P.B.L., della didattica laboratoriale. Obiettivo ultimo è quello di aumentare le capacità di scomporre un problema in modo algoritmico, di trovare diverse soluzioni per risolverlo, favorendo così lo sviluppo del pensiero divergente e della creatività. Particolare importanza sarà data al tema dell’errore, visto non in ottica negativa, ma positiva e propositiva (BUG).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Contenuti del corso - Introduzione al coding e al pensiero computazionale. - Tre rane e tre rospi ci spiegano qualcosa sul coding. - Diagrammi di flusso e algoritmi. - Il problema dell’errore. - Introduzione al Coding Unplugged. - La pixel art come avvio al coding. - Dal codice al pixel e dal pixel al codice. - Programmi per la Pixel art. - Dalla Pixel art alla matematica. - Cody&Roby: carta e forbici per divertirsi programmando. - Giochi con il kit per il Coding Unplugged. - Dal gioco su carta al gioco corporeo. - Storytelling con il Coding. - Creazione di griglie per giocare con il Coding. - Code.org. - Turtle pond. - Giochi blocky. - L’ora del codice. - Alla scoperta di Scratch Junior. - Programmazione a blocchi. - Costruiamo semplici esercizi interdisciplinari. - Costruiamo un videogioco. -.Esempi di robotica educativa... a distanza. - Photon app. - Dalla app al robot. - Esempi di programmazione. Calendario 09/01/2023 15.00-18.00 12/01/2023 15.00-18.00 16/01/2023 15.00-18.00 19/01/2023 15.00-18.00 23/01/2023 15.00-18.00 26/01/2023 15.00-18.00 30/01/2023 15.00-17.00

  • Formatore/i

    VITTORIO BELLONI

  • Data inizio iscrizioni

    03/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    06/01/2023

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