Tecnologie didattiche all’epoca dell’intelligenza artificiale PF-DD01
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

Tecnologie didattiche all’epoca dell’intelligenza artificiale PF-DD01

10/11/2023

25/02/2024

L'integrazione dell'Intelligenza Artificiale (IA) nei modelli didattici sta trasformando rapidamente gli "strumenti del comunicare", offrendo nuove potenzialità nell'ambito educativo, come evidenziato dal rapido sviluppo di tecnologie come i chatbot. Nel contesto della formazione e della scuola, l'AI può influenzare diversi aspetti, tra cui la creazione di materiali didattici, la personalizzazione delle metodologie per adeguarle alle esigenze degli studenti, la valutazione dei progressi e l’offerta di tutoraggio. Durante in corso verranno presentati che permetteranno di mostrare come l’AI possa aiutare gli insegnati e i maestri a progettare attività e contenuti, a personalizzare l’apprendimento. L’AI generativa può, inoltre, agevolare i docenti nella gestione e nella valutazione generando test e strumenti di assessment. L’AI potrebbe liberare risorse per focalizzarsi sulla relazione educativa e su altri aspetti cruciali del processo formativo. Tuttavia, è fondamentale approcciare queste tecnologie con una consapevole e critica valutazione dei reali benefici e dei possibili rischi, mantenendo l’attenzione anche su eventuali implicazioni etiche e sull’importanza della relazione umana nel contesto educativo. Inoltre, la continua evoluzione di queste tecnologie necessita di un monitoraggio e di una validazione attraverso sperimentazioni adeguate nel contesto reale dell'apprendimento. Di tutto questo si occuperà in corso di formazione che abbiamo progettato. Inoltre verrà attivato con i corsisti durante in primo incontro un project work da condursi in classe in parallelo al corso che permetterà ai corsiti di sperimentare in classe con i proprio allievi l’intelligenza artificiale generativa. All’inizio e alla fine percorso verrà somministrato un questionario per validare il percorso e valutare i progressi dei corsisti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

Il corso è di 12 ore (8 sincrono e 4 asincrone) articolate nel seguente modo: 6 ore di lezione laboratoriali sincrone distribuiti in incontri da due ore; 4 ore asincrone dedicate alla sperimentazione didattica e/o ricerca/azione; 2 ore sincrone per feedback/restituzione dei risultati e condivisione dei lavori svolti. IMPORTANTE: Al fine di consentire la massima partecipazione, prima di iscriversi, prendere visione del calendario e verificare la propria disponibilità nelle date indicate. In caso di rinuncia comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti. DATE incontri online sincroni: - 10/11/23 ore 16.00-18.00; - 21/11/23 ore 16.00.18.00; - 14/12/23 ore 16.00.18.00; - 11/01/24 ore 16.00-18.00. Programma: - Introduzione all’intelligenza artificiale; - L’intelligenza artificiale nella didattica teoria e pratica; - Progettare con l’AI contenuti e attività in classe; - Restituzione dei lavori di gruppo e conclusione.

PAOLO MARIA FERRI

12/10/2023