La Palestra Digitale: apprendimento creativo e competenze di base. Castiglione Edition. - Scuola futura
La Palestra Digitale: apprendimento creativo e competenze di base. Castiglione Edition.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

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ID percorso
250585
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Titolo Percorso
La Palestra Digitale: apprendimento creativo e competenze di base. Castiglione Edition.
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
20/04/2024
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Data di conclusione
20/04/2024
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Durata (in ore)
8
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
Istituto Comprensivo Castiglione Torinese, Via Don Brovero 11, 10090 Castiglione Torinese
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Descrizione
La Palestra Digitale è: - un percorso formativo paragonabile ad un’esperienza di apprendimento creativo tra pari in cui i partecipanti possono sperimentare in totale libertà nuovi strumenti e nuovi metodi didattici, utilizzando la tecnologia come “materiale da costruzione” (utilizzando ad esempio un linguaggio di programmazione a blocchi, la robotica educativa o materiale unplugged); - un luogo di apprendimento in cui i partecipanti possono collaborare e imparare tra pari all’insegna dell’apprendimento creativo; - un luogo inclusivo in cui i partecipanti possono sperimentare “in sicurezza” le attività didattiche progettate, dare e ricevere un feedback da colleghe e colleghi, scoprire risorse e strumenti didattici innovativi, chiedere pareri e informazioni riguardo a dispositivi e robotica educativa.
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Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, ATA
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Il percorso formativo è suddiviso in due momenti consecutivi: Attività di apprendimento tra pari 4 h - Nella prima parte del percorso i partecipanti hanno il giusto tempo per sperimentare in prima persona e apprendere secondo i propri ritmi e predisposizioni, in un ambiente digitale, inclusivo, collaborativo e giocoso. Attività di progettazione didattica 4h - Dopo aver vissuto in prima persona un’esperienza formativa ispirata all’apprendimento creativo, nella seconda parte della giornata i partecipanti progettano un’esperienza di apprendimento che possono poi riproporre in classe con i propri alunni.
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Formatore/i
FLAVIO RENGA, ELONORA CECCALDI, MARTA RISOLI
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Data inizio iscrizioni
10/04/2024
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Data fine iscrizioni
19/04/2024