PF_I_02 IIed - Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica: il management educativo per l’efficienza e il benessere della scuola – Infanzia e Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    194199

  • Titolo Percorso

    PF_I_02 IIed - Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica: il management educativo per l’efficienza e il benessere della scuola – Infanzia e Primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/01/2024

  • Data di conclusione

    24/01/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Le istituzioni scolastiche sono dotate di autonomia organizzativa e didattica, che ha come finalità la gestione manageriale di un’organizzazione volta al raggiungimento di obiettivi formativi ed educativi. Il quadro di riferimento tradizionale, che ha orientato per decenni comportamenti e mentalità nel sistema scolastico del nostro paese non rappresenta più il solo elemento portante dell’offerta formativa delle scuole. La flessibilità, così, diventa la capacità di mediazione tra rigore scientifico dei saperi e bisogni reali degli studenti. Questo implica un adeguato ripensamento delle modalità tradizionali di insegnamento e di organizzazione delle istituzioni, supportato dalle tecnologie digitali che, in entrambi i casi, rivestono un ruolo, e un coinvolgimento in questo processo dell’intera struttura didattico organizzativa della scuola. In questo nuovo contesto emergono figure a cui è demandata la gestione di tale trasformazione, che devono assumere un ruolo manageriale. In considerazione della possibilità di utilizzare in modo funzionale ed integrato il personale scolastico, l’unità formativa è finalizzata a sviluppare le competenze professionali, le attitudini e le motivazioni per una migliore gestione dell’innovazione strategica e della trasformazione digitale e didattica, per valorizzare le competenze delle figure di sistema chiamate a gestire questo processo di cambiamento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    n. 6 incontri in modalità webinar di 2,5 h; n. 5 ore in modalità autoformazione; n. 1 project-work. 1° incontro: webinar, 10/01/2024, dalle 17:15 alle 19:45 2° incontro: webinar, 12/01/2024, dalle 17:15 alle 19:45 3° incontro: webinar, 16/01/2024, dalle 17:15 alle 19:45 4° incontro: webinar, 18/01/2024, dalle 17:15 alle 19:45 5° incontro: webinar, 22/01/2024, dalle 17:15 alle 19:45 6° incontro: webinar, 24/01/2024, dalle 17:15 alle 19:45 Principali contenuti: Strategie per l’innovazione e la trasformazione; Leadership educativa e nuove metodologie digitali; Strumenti per promuovere lo sviluppo digitale in coerenza con il framework DigComp 2.2.

  • Formatore/i

    ROBERTA CAMARDA

  • Data inizio iscrizioni

    12/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    08/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.