PF_I_02 IIed - Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica: il management educativo per l’efficienza e il benessere della scuola – Infanzia e Primaria - Scuola futura
PF_I_02 IIed - Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica: il management educativo per l’efficienza e il benessere della scuola – Infanzia e Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)
-
ID percorso
194199
-
Titolo Percorso
PF_I_02 IIed - Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica: il management educativo per l’efficienza e il benessere della scuola – Infanzia e Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/01/2024
-
Data di conclusione
24/01/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Le istituzioni scolastiche sono dotate di autonomia organizzativa e didattica, che ha come finalità la gestione manageriale di un’organizzazione volta al raggiungimento di obiettivi formativi ed educativi. Il quadro di riferimento tradizionale, che ha orientato per decenni comportamenti e mentalità nel sistema scolastico del nostro paese non rappresenta più il solo elemento portante dell’offerta formativa delle scuole. La flessibilità, così, diventa la capacità di mediazione tra rigore scientifico dei saperi e bisogni reali degli studenti. Questo implica un adeguato ripensamento delle modalità tradizionali di insegnamento e di organizzazione delle istituzioni, supportato dalle tecnologie digitali che, in entrambi i casi, rivestono un ruolo, e un coinvolgimento in questo processo dell’intera struttura didattico organizzativa della scuola. In questo nuovo contesto emergono figure a cui è demandata la gestione di tale trasformazione, che devono assumere un ruolo manageriale. In considerazione della possibilità di utilizzare in modo funzionale ed integrato il personale scolastico, l’unità formativa è finalizzata a sviluppare le competenze professionali, le attitudini e le motivazioni per una migliore gestione dell’innovazione strategica e della trasformazione digitale e didattica, per valorizzare le competenze delle figure di sistema chiamate a gestire questo processo di cambiamento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
n. 6 incontri in modalità webinar di 2,5 h; n. 5 ore in modalità autoformazione; n. 1 project-work. 1° incontro: webinar, 10/01/2024, dalle 17:15 alle 19:45 2° incontro: webinar, 12/01/2024, dalle 17:15 alle 19:45 3° incontro: webinar, 16/01/2024, dalle 17:15 alle 19:45 4° incontro: webinar, 18/01/2024, dalle 17:15 alle 19:45 5° incontro: webinar, 22/01/2024, dalle 17:15 alle 19:45 6° incontro: webinar, 24/01/2024, dalle 17:15 alle 19:45 Principali contenuti: Strategie per l’innovazione e la trasformazione; Leadership educativa e nuove metodologie digitali; Strumenti per promuovere lo sviluppo digitale in coerenza con il framework DigComp 2.2.
-
Formatore/i
ROBERTA CAMARDA
-
Data inizio iscrizioni
12/12/2023
-
Data fine iscrizioni
08/01/2024