App e strumenti per la didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

App e strumenti per la didattica innovativa

22/09/2023

16/10/2023

Il percorso è orientato a far conoscere agli insegnanti una serie di App utili per trasformare la concezione di didattica, orientandola verso un percorso creativo; contestualmente, il percorso è orientato a illustrare come applicare questo approccio innovativo alla dimensione curricolare, non per giustapposizione, ma per integrazione, grazie allo sviluppo di unità di apprendimento, sostenute dall’uso di app e metodologie didattiche collaborative, per un uso consapevole degli strumenti della tecnologia. Le lezioni del corso saranno strutturate secondo un modello che prevede una presentazione teorica, un apprendimento delle potenzialità delle singole App e un focus sull’utilizzo delle stesse come opportunità e vantaggio, applicandole direttamente alla didattica curriculare attraverso attività laboratoriali, grazie anche a momenti di discussione, case-study, riflessione e momenti di lavoro e produzione di materiali, utili e spendibili direttamente al lavoro di aula con la classe. Grazie all’utilizzo di tali strumenti e all’applicazione di nuove metodologie didattiche, si vuole favorire il dialogo educativo mettendo sempre di più al centro del percorso di apprendimento l’alunno, quale protagonista attivo del suo percorso di crescita.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Incontri in sincrono: - 22-29 settembre dalle 17.00 alle 20.00; - 06-13 ottobre 2023 dalle 17.00 alle 20.00. 13 ore di autoformazione.

GIORGIO FIGURA

01/09/2023