A caccia di storie: luoghi, linguaggi, avventure - 2203CS
Percorso Formativo (Future Lab - Torino)

A caccia di storie: luoghi, linguaggi, avventure - 2203CS

03/03/2022

01/04/2022

Le possibilità espressive fornite dalle nuove tecnologie forniscono una grande opportunità per creare nuovi orizzonti didattici. Attraverso il sistema del Geocaching, si sfrutterà la geolocalizzazione per costruire una storia ambientata nel quartiere o nella città in cui si trova la scuola. Questa storia sarà poi suddivisa in capitoli, ognuno dei quali verrà raccontato attraverso strumenti e linguaggi differenti. Ogni capitolo sarà infine preparato per essere raccolto in un piccolo contenitore (una cache) e nascosto nel luogo in cui quel pezzo di storia è ambientato. In questo modo, si potranno imparare e sperimentare diversi linguaggi e creare una vera e propria “caccia alle storie”. Le coordinate gps di ogni cache permetteranno di rintracciare e ricucire tutti i capitoli della storia, fornendo anche un’ottima occasione per visitare luoghi e contesti della città in maniera originale e innovativa.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Date corso: 03/03, 10/03, 17/03, 24/03, 31/03 dalle 16:30 alle 19:30

FRANCESCO NAPPI