Creare materiale didattico con strumenti digitali e collaborativi - Scuola futura
Creare materiale didattico con strumenti digitali e collaborativi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
258811
-
Titolo Percorso
Creare materiale didattico con strumenti digitali e collaborativi
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
17/07/2024
-
Data di conclusione
30/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
IIS Morra (Matera)
-
Descrizione
Il percorso formativo è pensato per docenti della scuola primaria e secondaria che desiderano ampliare le proprie competenze nell'utilizzo di strumenti digitali, per la creazione di materiali didattici utilizzabili nelle lezioni quotidiane, come supporto per attività laboratoriali, materiale per la stesura di verifiche in classe e esercizi da svolgere in autonomia da parte degli studenti. Gli incontri saranno suddivisi per categoria: strumenti dedicati alla scrittura, Tools per la produzione audio e la realizzazione di video, materiali che prevedano l’utilizzo creativo delle immagini. Durante gli incontri verranno utilizzate applicazioni, software e risorse online per realizzare questo materiale in modo innovativo e creativo, in base alle esigenze della propria materia e classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, PUGLIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
ATTIVITÀ RESIDENZIALE - 8 ore 17/07/24 dalle 9,00 alle 18,00 Lavoro esperienziale in presenza sul podcast: dall’ideazione, alla realizzazione fino all’utilizzo e diffusione dei lavori svolti. 1° incontro – 2 ore 29/08/24 dalle 17,00 alle 19,00 Webinar sincrono - Introduzione agli strumenti digitali utilizzabili per la realizzazione di materiali didattici. L’utilizzo delle immagini nella didattica: dagli sticker, ai meme alla valorizzazione di presentazioni con l’utilizzo delle grafiche. Panoramica degli strumenti digitali per la ricerca, l'editing e la creazione di immagini. Dimostrazioni pratiche sull'uso di strumenti per modificare foto, creare grafici e illustrazioni e utilizzare immagini per arricchire materiali didattici. 2° incontro – 2 ore 05/09/24 dalle 17,00 alle 19,00 Webinar sincrono - Focus sugli strumenti per la scrittura collaborativa, la creazione di presentazioni e la gestione dei documenti. Introduzione all'importanza dell'audio nella didattica. Panoramica degli strumenti digitali per la produzione e la modifica audio. Dimostrazioni pratiche sull'uso di strumenti per la registrazione di podcast, la creazione di narrazioni audio e la produzione di effetti sonori. 3° incontro – 2 ore 12/09/24 dalle 17,00 alle 19,00 Webinar sincrono - Importanza del video nella didattica e come utilizzarlo in modo efficace. Panoramica degli strumenti digitali per la produzione e l'editing video. Dimostrazioni pratiche di tools e app sull'uso di strumenti per registrare video e modificare clip. PROJECT WORK A GRUPPO – 7 ore Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro creati durante l’attività residenziale. 4° incontro – 2 ore 23/09/24 dalle 17,00 alle 19,00 Tutoraggio - Ognuno dei gruppi di lavoro avrà a disposizione in questo incontro un momento di tutoraggio on line con le formatrici. 5° incontro – 2 ore 27/09/24 dalle 17,00 alle 19,00 Webinar sincrono - Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei project work realizzati. Conclusioni e confronto sul percorso svolto. Test finali.
-
Formatore/i
FIORELLA GUERRA, MARIANNA SARSELLI
-
Data inizio iscrizioni
09/07/2024
-
Data fine iscrizioni
16/07/2024