Orientarsi nell’organizzazione delle attività didattiche in chiave tecnologica grazie alle Non Cognitive Skills - Scuola futura
Orientarsi nell’organizzazione delle attività didattiche in chiave tecnologica grazie alle Non Cognitive Skills
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)
-
ID percorso
144009
-
Titolo Percorso
Orientarsi nell’organizzazione delle attività didattiche in chiave tecnologica grazie alle Non Cognitive Skills
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/09/2023
-
Data di conclusione
18/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso fornirà percorsi didatticamente innovativi per lo sviluppo delle necessarie abilità richieste dalla scuola attuale. Verrà mostrata la modalità corretta per l’organizzazione delle attività didattiche in chiave tecnologica attraverso l'upgrade delle soft skills. Il focus sarà il docente moderno e le sue scelte durante il vissuto scolastico quotidiano. Verrà approfondita la conoscenza delle Non Cognitive Skills per orientarsi nella programmazione ed orientare i propri alunni. Le Tecnologie presentate saranno altamente inclusive ed ancora poco note al vasto pubblico di docenti in formazione continua. Articolazione del percorso - 21h online (6 incontri, ciascuno della durata di 3,5h); - 4h in remoto per svolgere e restituire in piattaforma le attività conclusive del percorso di formazione svolto.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
La Didattica Aperta e setting di apprendimento: APP utili per un corretto approccio metodologico che vede l’insegnante diventare un vero facilitatore. Azioni e tempi di insegnamento/apprendimento in chiave tecnologica. Le APP per lo Spaced Learning: introduzione di un nuovo argomento, attività di rinforzo e tecniche di alleggerimento di una lezione. Le nuovissime APP per la Didattica a Stazioni (a zig-zag o di tipo fisso). Le nuovissime APP per la metodologia Jigsaw, valida alternativa alla didattica trasmissiva. La Didattica Outdoor: come allargare le quattro pareti della classe con l’ausilio delle tecnologie digitali. Orto scolastico/urbano: una meta-esperienza di apprendimento con le APP pensate e ragionate. Calendario delle lezioni: Martedì: 5,12,19,26 settembre e 3,10 ottobre dalle ore 15,30 alle 19,00
-
Formatore/i
SABRINA MALIZIA
-
Data inizio iscrizioni
23/08/2023
-
Data fine iscrizioni
02/09/2023