Orientarsi nell’organizzazione delle attività didattiche in chiave tecnologica grazie alle Non Cognitive Skills
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    144009

  • Titolo Percorso

    Orientarsi nell’organizzazione delle attività didattiche in chiave tecnologica grazie alle Non Cognitive Skills

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/09/2023

  • Data di conclusione

    18/10/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso fornirà percorsi didatticamente innovativi per lo sviluppo delle necessarie abilità richieste dalla scuola attuale. Verrà mostrata la modalità corretta per l’organizzazione delle attività didattiche in chiave tecnologica attraverso l'upgrade delle soft skills. Il focus sarà il docente moderno e le sue scelte durante il vissuto scolastico quotidiano. Verrà approfondita la conoscenza delle Non Cognitive Skills per orientarsi nella programmazione ed orientare i propri alunni. Le Tecnologie presentate saranno altamente inclusive ed ancora poco note al vasto pubblico di docenti in formazione continua. Articolazione del percorso - 21h online (6 incontri, ciascuno della durata di 3,5h); - 4h in remoto per svolgere e restituire in piattaforma le attività conclusive del percorso di formazione svolto.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    La Didattica Aperta e setting di apprendimento: APP utili per un corretto approccio metodologico che vede l’insegnante diventare un vero facilitatore. Azioni e tempi di insegnamento/apprendimento in chiave tecnologica. Le APP per lo Spaced Learning: introduzione di un nuovo argomento, attività di rinforzo e tecniche di alleggerimento di una lezione. Le nuovissime APP per la Didattica a Stazioni (a zig-zag o di tipo fisso). Le nuovissime APP per la metodologia Jigsaw, valida alternativa alla didattica trasmissiva. La Didattica Outdoor: come allargare le quattro pareti della classe con l’ausilio delle tecnologie digitali. Orto scolastico/urbano: una meta-esperienza di apprendimento con le APP pensate e ragionate. Calendario delle lezioni: Martedì: 5,12,19,26 settembre e 3,10 ottobre dalle ore 15,30 alle 19,00

  • Formatore/i

    SABRINA MALIZIA

  • Data inizio iscrizioni

    23/08/2023

  • Data fine iscrizioni

    02/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.