Coding in classe: attività pratiche disciplinari e interdisciplinari - Scuola futura
Coding in classe: attività pratiche disciplinari e interdisciplinari
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
226012
-
Titolo Percorso
Coding in classe: attività pratiche disciplinari e interdisciplinari
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
15/02/2024
-
Data di conclusione
22/02/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
IC Costigliole - Asti
-
Descrizione
Durante il corso verranno presentate ai docenti diverse soluzioni utili a calare il pensiero computazionale nelle attività didattiche quotidiane. Si accompagneranno successivamente i docenti stessi nella progettazione pratica di attività didattiche situate, applicate alle diverse discipline e ai diversi ordini di scuola, utilizzando diversi strumenti e software.
-
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il corso si rivolge a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado e ha come scopo quello di accompagnare i docenti ad un’approfondita riflessione sulle attività di Coding, sulle loro potenzialità e sulla loro natura prettamente trasversale, al fine di superare la compartimentazione disciplinare che vede il Coding strettamente – ed unicamente – legato alle discipline tecnico-scientifiche. Gli incontri si svolgeranno presso la scuola primaria di Costigliole d’Asti (IC Costigliole): - giovedì 15 e 22 febbraio 2024 dalle 14.30 alle 18.30, per una durata complessiva di 10 ore (8 in presenza e 2 di autoformazione) e saranno articolati in 3 fasi. Fase 1 Fase introduttiva in cui si svolgerà un brainstorming di gruppo sui prerequisiti dei corsisti relativi al Coding a scuola. Seguirà un’introduzione teorica dell’argomento e la presentazione di diversi strumenti e applicativi sia plugged che unplugged per lo svolgimento delle attività. Fase 2 Azione esplorativa in cui i corsisti verranno direttamente coinvolti nella sperimentazione concreta degli strumenti per poterne valutare fattivamente pro e contro. A seguire saranno proposti diversi esempi di attività didattiche situate, al fine di avviare un confronto collettivo sulla loro fattibilità nei contesti classe, su punti di forza e punti di debolezza, e gli obiettivi didattici disciplinari e trasversali che le stesse permettono di perseguire. Fase 3 Alla luce di quanto appreso, progettare un’attività di Coding da svolgere concretamente in classe. La progettazione potrà avvenire anche con l‘apporto di un confronto collettivo o in team, cui dovrà far seguito l’applicazione pratica nelle classi e una breve rendicontazione/riflessione sull’attività per adempiere alle 2 ore di autoformazione previste. Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'.
-
Formatore/i
SARA GALIZIA
-
Data inizio iscrizioni
24/01/2024
-
Data fine iscrizioni
09/02/2024