Strumenti e Framework europei per (auto)valutare le competenze digitali
Percorso Formativo (EFT Puglia)

Strumenti e Framework europei per (auto)valutare le competenze digitali

06/02/2023

13/02/2023

Basato sulla premessa che è possibile valutare solo ciò di cui si ha buona padronanza, il percorso è rivolto ai docenti desiderosi di avviare una riflessione matura e consapevole sulle proprie competenze digitali, applicate all’insegnamento. Verranno presentati, utilizzati e commentati i Framework europei di riferimento per le competenze digitali in ambito educativo e gli strumenti di riflessione ad essi collegati, utilizzabili singolarmente o collegialmente nel proprio Istituto.

PUGLIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Incontro 1 - 6 febbraio 2023 (15.30 - 18.30) Analisi dei Framework europei DigComp 2.1 (ora 2.2) e DigCompEdu e guida alla lettura. Presentazione degli strumenti Selfie for Teachers e Selfie for School. Registrazione al portale per la compilazione. Descrizione delle fasi di compilazione. Incontro 2 - 13 febbraio 2023 (15.30 - 18.30) Restituzione e condivisione degli esiti delle compilazioni. Analisi delle fasce di punteggio e considerazioni sui suggerimenti forniti. Esempi di azioni da mettere in campo per l’incremento del proprio livello di padronanza.

ANNA LUCIA AVERNA, FEDERICA LONGO, GIUSEPPE RAGO

09/01/2023