Il coding con la programmazione a blocchi: dallo storytelling alla realtà aumentata - Scuola futura
Il coding con la programmazione a blocchi: dallo storytelling alla realtà aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
142743
-
Titolo Percorso
Il coding con la programmazione a blocchi: dallo storytelling alla realtà aumentata
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/09/2023
-
Data di conclusione
23/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
In questo corso composto, pensato per gli insegnanti della scuola primaria ma anche di secondaria di I grado, utilizzeremo un famoso ambiente di programmazione a blocchi per scoprirne le funzionalità e per potenziare la didattica. Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del coding nella didattica, si valuteranno varie modalità su come proporre attività di didattica digitale integrata ai nostri studenti basate su Scratch e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per realizzare lezioni dinamiche e coinvolgenti. Il corso sarà laboratoriale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
12h di lezioni online sincrone + 13 ore di esercitazioni asincrone con quiz finale per l’attestazione delle competenze acquisite. Tot: 25 ore 18-25 settembre orario 17.00 - 19.30 2-9 ottobre orario 17.00 - 19.30 16 ottobre orario 17.00 - 19.00 Programma indicativo 1 Introduzione all'ambiente di programmazione e al coding 2 Storytelling e progettare percorsi connessi alle discipline scolastiche 3 Geometria e Arte con la programmazione a blocchi 4 Progettare un quiz interattivo con il coding 5 Fotocamera e Realtà Aumentata Obiettivi: Migliorare le proprie competenze digitali Apprendere principi e tecniche per realizzare lezioni di coding Acquisire autonomia nel lavorare con strumenti di programmazione visuale Acquisire autonomia nel progettare lezioni di coding Apprendere principi e tecniche per realizzare lezioni di coding
-
Formatore/i
FEDERICO CAMILLETTI
-
Data inizio iscrizioni
28/08/2023
-
Data fine iscrizioni
12/09/2023