Inclusione attraverso UDL e DigicompEdu - Scuola futura
Inclusione attraverso UDL e DigicompEdu
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)
-
ID percorso
178086
-
Titolo Percorso
Inclusione attraverso UDL e DigicompEdu
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/12/2023
-
Data di conclusione
06/02/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
45
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo corso sulle tecnologie inclusive, vuole porre l’attenzione sulle potenzialità degli strumenti tecnologici per la personalizzazione della didattica e di evidenziare strategie e metodi per una didattica digitale integrata in chiave inclusiva. Il corso propone la conoscenza delle competenze digitali necessarie per gestire e organizzare l'utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento, valorizzare le potenzialità degli studenti, favorire lo sviluppo delle competenze digitali, utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione. Il corso si rivolge a tutti i docenti che nelle loro classi abbiano alunni con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), offrendo loro soluzioni tecnologiche per facilitare la loro partecipazione e il loro apprendimento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Gli argomenti trattati saranno la definizione di inclusione scolastica e i principi normativi che la regolano; le caratteristiche degli alunni con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA); le strategie didattiche e le metodologie attive per una didattica personalizzata e cooperativa; gli strumenti tecnologici e le applicazioni digitali per facilitare la comunicazione, la partecipazione e l'apprendimento degli alunni con BES e DSA; le modalità di valutazione e di monitoraggio dei processi formativi. Particolare rilevanza verrà data all'UDL, un modello psicopedagogico per offrire a tutti pari opportunità ed equità di apprendimento, attraverso una differenziazione qualitativa di informazioni differenti. Project work: creazione di lezioni tipo con approccio all’UDL. CALENDARIO: Date incontri 12-19/12/2023 16-23-30/01/2024 6/02/2024 Orario incontri dalle 17.15 alle 19.15 (Le restanti ore saranno in modalità asincrona - Project Work da parte del corsista)
-
Formatore/i
STEFANIA SALVAGGIO
-
Data inizio iscrizioni
30/11/2023
-
Data fine iscrizioni
09/12/2023