Inclusione attraverso UDL e DigicompEdu
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    178086

  • Titolo Percorso

    Inclusione attraverso UDL e DigicompEdu

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/12/2023

  • Data di conclusione

    06/02/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    45

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Questo corso sulle tecnologie inclusive, vuole porre l’attenzione sulle potenzialità degli strumenti tecnologici per la personalizzazione della didattica e di evidenziare strategie e metodi per una didattica digitale integrata in chiave inclusiva. Il corso propone la conoscenza delle competenze digitali necessarie per gestire e organizzare l'utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento, valorizzare le potenzialità degli studenti, favorire lo sviluppo delle competenze digitali, utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione. Il corso si rivolge a tutti i docenti che nelle loro classi abbiano alunni con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), offrendo loro soluzioni tecnologiche per facilitare la loro partecipazione e il loro apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Gli argomenti trattati saranno la definizione di inclusione scolastica e i principi normativi che la regolano; le caratteristiche degli alunni con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA); le strategie didattiche e le metodologie attive per una didattica personalizzata e cooperativa; gli strumenti tecnologici e le applicazioni digitali per facilitare la comunicazione, la partecipazione e l'apprendimento degli alunni con BES e DSA; le modalità di valutazione e di monitoraggio dei processi formativi. Particolare rilevanza verrà data all'UDL, un modello psicopedagogico per offrire a tutti pari opportunità ed equità di apprendimento, attraverso una differenziazione qualitativa di informazioni differenti. Project work: creazione di lezioni tipo con approccio all’UDL. CALENDARIO: Date incontri 12-19/12/2023 16-23-30/01/2024 6/02/2024 Orario incontri dalle 17.15 alle 19.15 (Le restanti ore saranno in modalità asincrona - Project Work da parte del corsista)

  • Formatore/i

    STEFANIA SALVAGGIO

  • Data inizio iscrizioni

    30/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    09/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.