UdA interdisciplinari con laboratori virtuali #2Ed - scuola secondaria di I e II grado
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maddaloni)

92062

04/11/2022

31/03/2023

Le Unità di Apprendimento sono esperienze di apprendimento che sostengono il processo di trasformazione delle capacità in competenze, attraverso l’acquisizione di conoscenze ed abilità. La loro realizzazione non può dunque prescindere dall’esperienza laboratoriale reale o simulata.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

4. Valutazione dell'apprendimento

Didattica per competenze: strutturare un'UDA con simulazione di esperimenti in laboratori virtuali. L'interdisciplinarità delle discipline scientifiche. Piani di lavoro possibili e rubriche di valutazione. I laboratori virtuali nella didattica per competenze: piattaforme e siti web. STRUTTURA E CALENDARIO DEL CORSO 25 h totali suddivise in: - 12 ore di formazione sincrona in videoconferenza (parte teorica e laboratorio pratico); - 8 ore di autoformazione (svolgimento di esercitazioni sui tool proposti da consegnare in classe virtuale); - 5 ore di sperimentazione (realizzazione di una attività da proporre in classe). Il calendario dettagliato degli incontri sincroni in video conferenza sarà inviato via mail ai corsisti.

EMMA SANZARI, FAUSTO MARIA GRECO

14/09/2022