FLG#33 - IA e STEAM, percorso di intelligenza Artificiale nelle STEAM - Scuola futura
FLG#33 - IA e STEAM, percorso di intelligenza Artificiale nelle STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

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ID percorso
269163
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Titolo Percorso
FLG#33 - IA e STEAM, percorso di intelligenza Artificiale nelle STEAM
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
04/09/2024
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Data di conclusione
05/10/2024
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
35
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
L’Intelligenza Artificiale nelle STEAM, soprattutto scientifiche e matematiche, può essere utilizzata in vari modi in classe per personalizzare l'insegnamento, automatizzare le attività di routine, creazione di contenuti, creare simulazioni realistiche per l’apprendimento basato su esperienze, offrire opportunità di formazione continua per i docenti L’obiettivo del percorso di formazione, attraverso un approccio interattivo e coinvolgente, è non solo far comprendere ai docenti cosa sia l’IA, ma anche come possono utilizzarla e fornite loro gli strumenti per migliorare ed innovare la didattica, stimolando la creatività e l'apprendimento dei propri alunni.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il percorso fornirà ai partecipanti conoscenze e competenze necessarie per utilizzare al meglio l'intelligenza artificiale per STEAM, nell’ottica di migliorare l'apprendimento degli studenti. Argomenti trattati: • Definizione di IA e storia dell’IA, le Steam, la loro importanza. • Tipi di IA: debole vs forte, generale vs specifica, strategie Steam. • Introduzione alla didattica innovativa: Flipped Classroom, apprendimento basato su progetti, apprendimento collaborativo. • Introduzione al Machine Learning (ML). • Tipi di ML: apprendimento supervisionato, non supervisionato, semi-supervisionato e per rinforzo. • Applicazione del ML alla didattica: personalizzazione dell’apprendimento, analisi predittiva. • Introduzione al Deep Learning. • Architetture di rete neurale: Perceptron multistrato, reti neurali convoluzionali, reti neurali ricorrenti. • Applicazione del Deep Learning alla didattica: tutor intelligenti, valutazione automatizzata. • Introduzione all’IA generativa: reti generative avversarie (GAN), modelli di linguaggio. • Applicazione dell’IA generativa alla didattica: creazione di contenuti, stimolo alla creatività. Calendario del corso Percorso formativo di 20 h (15 h sincrone + 5 h asincrone). Mercoledì 04.09.2024, dalle 17.00 alle 20.00 Mercoledì 11.09.2024, dalle 17.00 alle 20.00 Mercoledì 18.09.2024, dalle 17.00 alle 20.00 Mercoledì 25.09.2024, dalle 17.00 alle 20.00 Venerdì 27.09.2024, dalle 17.00 alle 20.00
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Formatore/i
FORTUNATO DE LUCA
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Data inizio iscrizioni
09/07/2024
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Data fine iscrizioni
24/08/2024