Decodificare il Futuro: esplorando il pensiero computazionale e il coding oltre i confini
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

Blended

23/09/2023

15/10/2023

Piacenza

Il corso alternerà parti teoriche ad altre pratiche. Verranno utilizzati ambienti open source gratuiti e si lavorerà su esempi concreti in grado di far emergere quelle che Seymour Papert chiamava “idee potenti”, ovvero idee che sottendono concetti scientifici, matematici, informatici. Verranno messi in evidenza sia il “come” sia il “cosa”. Dal punto di vista metodologico si lavorerà sulle radici emozionali dell'apprendimento, mostrando come appropriarsi di conoscenza programmando il computer. Si suggerisce di portare un proprio device (possibilmente un computer e non un tablet) per la parte da seguire in presenza.

EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

23/09/2023 attività sincrona in presenza (8 ore) a Piacenza secondo la seguente scansione temporale dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. 15/10/2023 termine dell’attività (4 ore) dedicata allo svolgimento/completamento di e-tivity con coaching di gruppo e attività di supporto (date da definire in itinere).

ANDREAS FORMICONI

01/08/2023