Oh, che bel castello (4.0) … / Ambienti tech per bimbi smart
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124683

  • Titolo Percorso

    Oh, che bel castello (4.0) … / Ambienti tech per bimbi smart

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/05/2023

  • Data di conclusione

    07/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    35

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si propone di sviluppare nei docenti le competenze per la progettazione, organizzazione e gestione didattica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, così come prescritto nel piano “Scuola 4.0”. I docenti saranno chiamati a coniugare gli ambienti fisici con quelli digitali in coerenza con quanto indicato dai quadri di riferimento europei DigCompEdu (docenti) e DigComp 2.2 (studenti) per lo sviluppo delle competenze digitali. Particolare attenzione verrà riservata agli aspetti metodologici finalizzati anche alla promozione della didattica immersiva, per assicurare quelle esperienze innovative correlate agli ambienti di apprendimento “on-life” con l’inserimento della realtà virtuale e, soprattutto, della realtà aumentata, all’interno di percorsi didattici destinati a permettere anche agli alunni più piccoli di fruire della nuova dimensione didattica dell’”eduverso”. Partendo dai modelli sviluppati sia dall'Unione Europea (European Schoolnet) che dall’INDIRE, si declineranno dei principi guida per progettare e gestire le aule 4.0 in funzione delle corrispondenti strumentazioni tecnologiche e delle relative infrastrutture in modo da assicurare approcci didattici differenziati con setting flessibili che vengono rimodulati in relazione sia gli approcci pedagogici che alle diverse tipologie di attività didattiche realizzate di volta in volta. Si supererà il tradizionale concetto di “aula” con l'inserimento negli spazi destinati alla didattica, di ambienti presenti all’interno del contesto scolastico, finora però con una destinazione diversa. Non solo corridoi, atri, scale, ma anche palestre, giardini, biblioteche, ecc., verranno ri-considerati come ambienti che, grazie alle tecnologie, diventano consoni e complementari a sviluppare percorsi efficaci e sfidanti, ponendo sempre gli studenti - vieppiù quelli caratterizzati da Bisogni Educativi Speciali - al centro di un processo di apprendimento attivo, inclusivo e coinvolgente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - 05 maggio 2023 dalle 16.00 alle 19.00 (Piano Scuola 4.0, ambienti on-life e competenze digitali); - 12 maggio 2023 dalle 16.00 alle 19.00 (Attività didattiche e design dei nuovi ambienti come ecosistema per innovare l’apprendimento); - 19 maggio 2023 dalle 16.00 alle 19.00 (Spazi, metodologie didattiche innovative e inclusione); - 26 maggio 2023 dalle 16.00 alle 19.30 (Tra spazi fisici e virtuali: ambienti immersivi ed eduverso); - 07 giugno 2023 dalle 16.00 alle 19.30 (“Learning is fun!”: matite & app, carta & bit per delle Next Generation Classroom traboccanti di creatività).

  • Formatore/i

    RICCARDO BARDERI

  • Data inizio iscrizioni

    05/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    03/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.