Il Debate disciplinare e interdisciplinare come metodologia didattica orientativa utile allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento funzionale - Scuola futura
Il Debate disciplinare e interdisciplinare come metodologia didattica orientativa utile allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento funzionale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

-
ID percorso
275692
-
Titolo Percorso
Il Debate disciplinare e interdisciplinare come metodologia didattica orientativa utile allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento funzionale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/11/2024
-
Data di conclusione
12/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso ha i seguenti obiettivi: - Attualizzare la didattica attraverso la lettura della contemporaneità. - Prendere spunto da problematiche contemporanee e integrarle nelle didattiche disciplinari. - Raccordare le discipline attraverso il Debate interdisciplinare. - Uno spazio nuovo per l’educazione civica. L’attività del Debate si svolge prevalentemente on line sia a livello di ricerca documentale, che a livello di pratica. Tutte le gare vengono svolti in piattaforma e pertanto le competenze digitali sono alla base del lavoro di apprendimento della pratica didattica.
-
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
18 novembre 16.00/19.00 22 novembre 16.00/19.00 26 novembre 16.00/19.00 29 novembre 15.30/19.00 3 dicembre 16.00/19.00 5 dicembre 15.30/19.00 9 dicembre 16.00/19.00 12 dicembre 16.00/19.00
-
Formatore/i
ANNALISA FILIPPONI, PATRIZIA MALAUSA, ILARIA ZORINO
-
Data inizio iscrizioni
05/09/2024
-
Data fine iscrizioni
15/11/2024