Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

10/10/2023

19/12/2023

Il corso Tecnologie AR/VR per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti ed immersive nell’Eduverso; si propone di fornire agli insegnanti gli strumenti e le competenze necessarie per integrare la tecnologia della Realtà Aumentata (AR) e della Realtà Virtuale (VR) nella creazione di materiali didattici innovativi. L'obiettivo è sfruttare appieno il potenziale di queste tecnologie per generare esperienze di apprendimento attivo, coinvolgente ed inclusivo. L'approccio globale del corso presenta le piattaforme e gli strumenti di AR e VR più efficaci per una didattica digitale integrata, offrendo spunti per l'applicazione nel contesto curricolare in ambito scientifico, umanistico, linguistico, storico ed artistico. I partecipanti impareranno ad utilizzare software di authoring specifici per creare contenuti in AR e VR, offrendo esempi di best practice e suggerimenti per l'integrazione nella pianificazione delle proprie lezioni, nei laboratori e nella ricerca, con l'opportunità di creare materiale didattico personalizzato. Alla conclusione del corso, i partecipanti saranno in grado di integrare queste tecnologie immersive nella loro pratica didattica, migliorando l'esperienza di apprendimento degli studenti ed acquisiranno competenze nell'ideazione e nello sviluppo di contenuti interattivi e immersivi, e attività didattiche con l'applicazione di metodologie innovative.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Gli incontri saranno organizzati in modalità online. Il corso si articolerà in cinque moduli principali. Ogni modulo prevederà un’introduzione ai concetti chiave e alle tecniche, seguite da esercitazioni pratiche in cui i partecipanti potranno applicare le nuove conoscenze in setting formativi predisposti. Modulo 1. Introduzione e conoscenza dell'Eduverso: definizioni di realtà aumentata, realtà virtuale, realtà mista, estesa e metaverso; storia e sviluppo di queste tecnologie; glossario dei termini più comuni; differenze tra AR, VR, MR, XR e Metaverso; metodologie didattiche STEAM; strumenti digitali e app gratuite di AR/VR; ambienti virtuali nel metaverso. Modulo 2. Organizzazione, editing e pubblicazione di immagini e contenuti in 3D: tecniche e strumenti pratici (Gestione delle immagini, Strumenti e tecnologie per la gestione e l'organizzazione di archivi di immagini e per la pubblicazione sul web di contenuti 3D). Modulo 3. La didattica immersiva nel metaverso: didattica immersiva nel metaverso; piattaforme per la costruzione di tour virtuali, escape room ed esperienze immersive con foto e video a 360° e oggetti in 3D; esempi di percorsi didattici multidisciplinari. Modulo 4. La didattica immersiva con piattaforme e app per la creazione di ambienti virtuali per l'arte digitale: Cos’è un Museo Virtuale, introduzione alla digitalizzazione 3D e alla modellazione 3D, esempi di Musei Virtuali in Europa e in Italia. Musei virtuali: definizione, tipologie, esempi, strumenti per la creazione di musei virtuali. Modulo 5. Creazione di esperienze immersive disciplinari ed interdisciplinari con il coding e la realtà aumentata: didattica per lo studio di esperienze immersive disciplinari in realtà aumentata con il coding; esempi di percorsi didattici multidisciplinari. Presentazione del project work e riflessioni condivise. Calendario 10 OTT 2023, MAR 17:30 – 20:00; 18 OTT 2023, MER 17:30 – 20:00; 24 OTT 2023, MAR 17:30 – 20:00; 7 NOV 2023, MAR 17:30 – 20:00; 15 NOV 2023, MER 17:30 – 20:00; 21 NOV 2023, MAR 17:30 – 20:00; 5 DIC 2023, MAR 17:30 – 20:00; 19 DIC 2023 MAR 17:30 - 20:00. 5 ore di autoformazione.

ANTONIO SCARAMUZZINO

11/09/2023