Chimica che classe #3! - Scuola futura
Chimica che classe #3!
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)
-
ID percorso
178346
-
Titolo Percorso
Chimica che classe #3!
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
18/12/2023
-
Data di conclusione
21/02/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Scuola Secondaria di primo grado “Don Giovanni Ticozzi”, Via Mentana, 48, 23900 Lecco LC
-
Descrizione
Il corso si pone l'obiettivo di illustrare e realizzare esperimenti ed esercitazioni da poter riprodurre a scuola anche in assenza di spazi laboratoriali adeguati. In questi ultimi anni le metodologie STEAM legate all’apprendimento delle scienze in ottica laboratoriale lentamente stanno avendo maggiore diffusione nelle scuole di ogni ordine e grado, spesso però gli istituti non hanno né spazi adeguati alle attività laboratoriali né risorse per acquisto del materiale necessario. Si vuole dunque creare un’occasione per realizzare esperimenti ed esercitazioni facilmente realizzabili in qualunque aula (e con bassissimo budget). “Fare chimica” in classe porterà alunni ed alunne di ogni età a mettersi in gioco sperimentando con un naturale conseguente sviluppo di competenze ed abilità. L’esplorazione darà inoltre modo di arricchire il percorso in un'ottica di orientamento come Lifelong Lifewide Learning in cui ogni esperienza può svelare attitudini e talenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario: 18 dicembre dalle 16.15 alle 18.45 16 gennaio dalle 16.15 alle 18.45 29 gennaio dalle 16.15 alle 18.45 21 febbraio dalle 16.15 alle 18.45 Primo incontro: introduzione teorica, verranno illustrati i presupposti metodologici caratterizzanti la metodologia STEAM: learning by doing, flipped classroom, peer to peer education, interdisciplinarietà. Descrizione di obiettivi. Secondo e terzo incontro: realizzazione di esperimenti ed esercitazioni. I docenti svolgono quanto poi successivamente proporranno nelle classi, le procedure non verranno dunque “illustrate” ma messe in atto da ciascun partecipante. Quarto incontro: affondo su valutazione in itinere e conclusiva nei differenti gradi. Importanza nei percorsi di orientamento (inteso come Lifelong Lifewide Learning).
-
Formatore/i
EMANUELA ANGELA SCOTTI
-
Data inizio iscrizioni
08/12/2023
-
Data fine iscrizioni
16/12/2023