La didattica in “gioco”: gamification, serious game, game based learning, escape room 2 ed.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)

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  • ID percorso

    142289

  • Titolo Percorso

    La didattica in “gioco”: gamification, serious game, game based learning, escape room 2 ed.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/09/2023

  • Data di conclusione

    14/11/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    60

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo vuole esplorare diverse modalità di applicazione della gamification alla didattica, metodologia in grado di coinvolgere gli studenti, sviluppare competenze disciplinari e trasversali, il pensiero critico e computazionale. I contenuti presentati potranno riguardare tutte le discipline. Si presenteranno note webapp con le quali si potranno creare attività ludiche per il potenziamento degli apprendimenti seguendo gli schemi della caccia al tesoro, dell’Escape Room e delle sfide didattiche, con giochi basati sulla risoluzione di enigmi e quiz in ambienti virtuali anche tridimensionali, navigabili con i visori.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Lezione 1 - 12/09/2023 - 15:30 – 18:00 Valore formativo della gamification; applicazioni utili agli insegnanti e agli studenti per la creazione di giochi e sfide in modalità sincrona e asincrona. - Lezione 2 - 19/09/2023- 15:30 – 18:00 Applicazioni utili agli insegnanti e agli studenti per la creazione di giochi e sfide in modalità sincrona e asincrona: un free educational games generator. - Lezione 3 - 26/09/2023- 15:30 – 18:00 Applicazioni utili agli insegnanti e agli studenti per la creazione di giochi e sfide in modalità sincrona e asincrona: un free educational games generator. - Lezione 4 - 03/10/2023 - 15:30 – 18:00 Creazione di quiz con l’app di realtà virtuale e aumentata. - Lezione 5 - 10/10/2023 - 15:30 – 18:00 Escape room - caccia al tesoro - virtual 3D quest. L’escape costruito come percorso per l’apprendimento. Progettazione di una escape room o di una caccia al tesoro. - Lezione 6 - 17/10/2023- 15:30 – 18:00 Applicazioni utili agli insegnanti e agli studenti per la creazione di Escape Room e caccia al tesoro: costruzione di siti internet in autonomia e creazione di quiz interattivi. - Lezione 7 - 24/10/2023- 15:30 – 18:00 Creare escape room con web app. - Lezione 8 - 31/10/2023- 15:30 – 18:00 Escape room e caccia al tesoro in ambienti immersivi. - Lezione 9 - 07/11/2023- 15:30 – 18:00 Gamification nel metaverso.

  • Formatore/i

    MARIA MESSERE

  • Data inizio iscrizioni

    24/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    11/09/2023

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