Il Laboratorio MAB- (1^ e 2^ ciclo)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124420

  • Titolo Percorso

    Il Laboratorio MAB- (1^ e 2^ ciclo)

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    19/04/2023

  • Data di conclusione

    24/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    IC Majano Forgaria , via Schiratti 1, 33030 Majano

  • Descrizione

    Il MAB è un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio. Si ispira alle metodologie Challenge Based Learning (CBL), outdoor e collaborative learning, in attuazione al Piano Nazionale Scuola Digitale. Il MAB si presta ad una didattica interdisciplinare, favorendo lo sviluppo delle otto competenze chiave europee e può rientrare nelle attività valutabili dell’ Educazione civica e, nella Secondaria di II grado, anche ai fini del PCTO. Le finalità del MAB: EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA - Stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere/leggere con occhi nuovi i territori e nutrire l’interesse culturale rispetto al valore estetico dei paesaggi. INTELLIGENZA EMOTIVA - Ricercare il Genius loci di un territorio. - Educare l’intelligenza emotiva attraverso un ascolto consapevole delle proprie emozioni. LE COMPETENZE DA STIMOLARE - Storytelling: ideare, scrivere e rappresentare storie “potenti” e non convenzionali da raccontare, in grado di unire in un’unica trama narrativa i risultati dell’attività di mappatura. - Problem Solving: rendere più accessibile e fruibile un luogo. - Networking: far nascere nuove relazioni, alleanze, coalizioni e collaborazioni intra o extra territoriali come risultato dell’attività di mappatura (relation mapping). - Planning: essere consapevoli delle potenzialità che il territorio presenta. - Immaginare e costruire strategie di sviluppo e rigenerazione dei luoghi, abilitando percorsi di innovazione culturale, artistica ed economica, anche grazie a nuove analisi sulle potenzialità territoriali, nel rispetto della tutela del paesaggio. - Incentivare l’apprendimento ed il lavoro in team (intelligenza collettiva), strategici nella realizzazione di progetti efficaci. - Sviluppare la creatività e il senso pratico per la pianificazione di progetti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - 19 aprile ( on line)dalle 17.00 alle 19.00; - 21 aprile( on line)dalle 17.00 alle 19.00; - 28 aprile( on line)dalle 17.00 alle 19.00; - 08 maggio dalle 9.00 alle 17.00 e 9 maggio dalle 14.30 alle 18.30; - 24 maggio ( on line)dalle 17.00 alle 19.00 in presenza presso l'IC di Majano Forgaria. 5 ore di lavoro individuale.

  • Formatore/i

    MARINA MARCUZZI, FRANCESCA PERRUCCHIO

  • Data inizio iscrizioni

    31/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    17/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.