Il Laboratorio MAB- (1^ e 2^ ciclo)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

Il Laboratorio MAB- (1^ e 2^ ciclo)

Blended

19/04/2023

24/05/2023

IC Majano Forgaria , via Schiratti 1, 33030 Majano

Il MAB è un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio. Si ispira alle metodologie Challenge Based Learning (CBL), outdoor e collaborative learning, in attuazione al Piano Nazionale Scuola Digitale. Il MAB si presta ad una didattica interdisciplinare, favorendo lo sviluppo delle otto competenze chiave europee e può rientrare nelle attività valutabili dell’ Educazione civica e, nella Secondaria di II grado, anche ai fini del PCTO. Le finalità del MAB: EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA - Stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere/leggere con occhi nuovi i territori e nutrire l’interesse culturale rispetto al valore estetico dei paesaggi. INTELLIGENZA EMOTIVA - Ricercare il Genius loci di un territorio. - Educare l’intelligenza emotiva attraverso un ascolto consapevole delle proprie emozioni. LE COMPETENZE DA STIMOLARE - Storytelling: ideare, scrivere e rappresentare storie “potenti” e non convenzionali da raccontare, in grado di unire in un’unica trama narrativa i risultati dell’attività di mappatura. - Problem Solving: rendere più accessibile e fruibile un luogo. - Networking: far nascere nuove relazioni, alleanze, coalizioni e collaborazioni intra o extra territoriali come risultato dell’attività di mappatura (relation mapping). - Planning: essere consapevoli delle potenzialità che il territorio presenta. - Immaginare e costruire strategie di sviluppo e rigenerazione dei luoghi, abilitando percorsi di innovazione culturale, artistica ed economica, anche grazie a nuove analisi sulle potenzialità territoriali, nel rispetto della tutela del paesaggio. - Incentivare l’apprendimento ed il lavoro in team (intelligenza collettiva), strategici nella realizzazione di progetti efficaci. - Sviluppare la creatività e il senso pratico per la pianificazione di progetti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- 19 aprile ( on line)dalle 17.00 alle 19.00; - 21 aprile( on line)dalle 17.00 alle 19.00; - 28 aprile( on line)dalle 17.00 alle 19.00; - 08 maggio dalle 9.00 alle 17.00 e 9 maggio dalle 14.30 alle 18.30; - 24 maggio ( on line)dalle 17.00 alle 19.00 in presenza presso l'IC di Majano Forgaria. 5 ore di lavoro individuale.

MARINA MARCUZZI, FRANCESCA PERRUCCHIO

31/03/2023