Gestione dei conflitti tra docenti nel contesto scuola: analizzare e affrontare con metodo i casi difficili con il sostegno dell’AI - Scuola futura
Gestione dei conflitti tra docenti nel contesto scuola: analizzare e affrontare con metodo i casi difficili con il sostegno dell’AI
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
244518
-
Titolo Percorso
Gestione dei conflitti tra docenti nel contesto scuola: analizzare e affrontare con metodo i casi difficili con il sostegno dell’AI
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/08/2024
-
Data di conclusione
26/09/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La gestione dei conflitti tra docenti è una sfida cruciale per il buon funzionamento di qualsiasi istituzione scolastica. Questo corso si propone di fornire ai docenti elementi teorici scientifici sulle dinamiche conflittuali, strumenti pratici e metodologie efficaci per analizzare e affrontare con metodo i casi difficili di conflitto all'interno della scuola, facendo leva sul sostegno dell'intelligenza artificiale (AI). A partire dalla valutazione del proprio stile di relazione e di gestione del gruppo, i partecipanti attraverso incontri online interattivi, sessioni di project work, feedback personalizzato, esercitazioni e questionari di autovalutazione acquisiranno competenze fondamentali per promuovere un clima collaborativo e costruttivo con gli studenti ma anche all'interno del corpo docente.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Webinar sincrono 1: introduzione al concetto di “conflitto” e panoramica sui riferimenti neuroscientifici in merito alle cause che determinano le relazioni conflittuali. Ore 17:00 – 19:00 il 29/08/2024 Webinar sincrono 2: Gli elementi caratterizzanti e l’escalation del conflitto. Ore 17:00 – 19:00 il 2/09/2024 Webinar sincrono 3: La comunicazione efficace con l’ausilio dell’intelligenza artificiale come co-pilota. Ore 17:00 – 19:00 il 5/09/2024 Webinar sincrono 4: Stili di conflitto – Questionario di autovalutazione e scelte strategiche di intervento. Ore 17:00 – 19:00 il 12/09/2024 Project work a piccolo gruppo. (lavoro autonomo dei docenti - 8 ore) Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online. Webinar sincrono finale. Ore 17:00 – 19:00 il 26/09/2024 Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.
-
Formatore/i
ENRICO CAROSIO, MICHELLE MAZZOTTI
-
Data inizio iscrizioni
18/03/2024
-
Data fine iscrizioni
28/08/2024