P.C.3_A - coding per le scuole dell’infanzia e del primo ciclo - Scuola futura
P.C.3_A - coding per le scuole dell’infanzia e del primo ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
146108
-
Titolo Percorso
P.C.3_A - coding per le scuole dell’infanzia e del primo ciclo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/09/2023
-
Data di conclusione
28/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il progetto si propone di approfondire alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili che si prestano a sviluppare il gusto per l’ideazione e la realizzazione di progetti. Così come leggere, scrivere e contare sono abilità che è importante imparare fin da bambini, anche il pensiero computazionale deve essere appreso ed esercitato fin dai primi anni di scuola. Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore modalità sincrona e 15 ore in asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell'attività formativa, e sommative, a conclusione del percorso.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
I principali argomenti trattati saranno: 1. Introduzione al Coding; 2. Dal Pensiero Computazionale al Coding; 3. Dalla teoria alla pratica: fare coding unplugged; 4. Kit fai da te per divertirsi con la programmazione. 5. Dalla teoria alla pratica: fare coding plugged. 6. Scratch Jr. 7. Conosciamo Programmiamo il futuro. Il Coding a scuola consentirà di: - Catturare l’attenzione degli alunni, stimolare la concentrazione, la memoria e il pensiero logico; - Sviluppare la capacità di problem solving attraverso la ricerca delle soluzioni migliori per risolvere un problema; - Incoraggiare ad attuare processi logico-creativi attraverso la scomposizione di un problema in più parti per una risoluzione step by step.
-
Formatore/i
DANIELE NOVI
-
Data inizio iscrizioni
11/09/2023
-
Data fine iscrizioni
24/09/2023