Laboratorio di digital storytelling: Podcast, Video, Libri Digitali e Coding - #24
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

04/07/2023

03/08/2023

Attraverso questo laboratorio i docenti apprenderanno le tecniche della narrazione che viene eseguita attraverso gli strumenti digitali, facilitando così l’apprendimento di contenuti e nozioni disciplinari anche complessi. Attraverso un approccio laboratoriale i docenti, e successivamente i loro alunni, potranno mettere in gioco tutta la loro creatività. Le metodologie innovative previste, il carattere laboratoriale del corso e l’utilizzo della tecnologia anche in chiave creativa sono fattori di sviluppo di competenze trasversali di inclusione e di motivazione. Le attività svolte serviranno anche per l'implementazione delle competenze curricolari, oltre che per lo sviluppo di soft skills.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

I corsisti apprenderanno le conoscenze e le competenze per la realizzazione di digital storytelling in qualsiasi disciplina e ordine di scuola: - Storytelling e Digital Storytelling; - Come e perché introdurre il digital storytelling a scuola; - App e tool per il Digital Storytelling; - Video Storytelling; - Libri Digitali;  - Podcast; - Digital Storytelling e Coding. Il corso prevede una restituzione finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni, in piccoli gruppi, di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi e presentazione di quanto realizzato. (8 ore) Calendario: - 04/07/2023 16:00 - 19:00; - 07/07/2023 16:00 - 19:00; - 11/07/2023 16:00 - 19:00; - 13/07/2023 16:00 - 19:00. Durata: 20 ore: 12 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 3 ore, 6h studio on line (Video Tutorial, Materiale prodotto in presenza, dispense, navigazione e ricerca sui siti tematici) , 2h project work.

ERSILIA PAGANO

17/06/2023