Robotica per l’Infanzia: primo approccio per l’introduzione della robotica educativa all’Infanzia.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)

Blended

08/09/2023

09/09/2023

Ozzano nell'Emilia (BO)

Il corso intende fornire al docente alcune delle competenze necessarie per gestire un percorso di robotica educativa in aula. La robotica educativa attraverso le modalità del Making e Tinkering, rappresentano un approccio all’insegnamento che si basa sull’uso consapevole e creativo dei concetti e degli strumenti robotici, legati al mondo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione a scuola. L’introduzione di questo approccio ha dimostrato di potenziare varie abilità e competenze degli studenti, tra cui il pensiero computazionale, la collaborazione e la propensione a impegnarsi in materie STEM. Il corso, dopo una introduzione teorica, avrà un approccio laboratoriale e mira a sviluppare abilità e competenze da trasporre in classe per porre l’allievo al centro del processo di insegnamento-apprendimento, a sviluppare il pensiero computazionale e promuovere un nuovo ruolo del docente per una didattica innovativa e inclusiva.

ABRUZZO, BASILICATA, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PUGLIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Il corso prevede l'utilizzo di diversi strumenti per il making, il tinkering e l'uso della robotica educativa con gli alunni dell'Infanzia. Programma: Il calendario delle 3 ore online verrà comunicato durante il corso in presenza. - 08.09.2023: 9.00-13.00 introduzione dei concetti di coding, pensiero computazionale e robotica educativa nella didattica delle discipline nella scuola dell'Infanzia secondo i principi delle metodologie didattiche attive e della didattica laboratoriale. 14.00-17.00 realizzazione di un kit per il coding unplugged, varie esercitazioni laboratoriali pratiche di tinkering, making e robotica per poi passare ai kit di robotica adeguati per la fascia di età. - 09.09.2023: 9.00-14.00 Lavoro laboratoriale per la realizzazione di piccoli robot. Realizzazione in chiave didattica di Kit digitali da utilizzare in classe. Le rimanenti ore online verranno comunicate durante il corso in presenza.

MARIA ANGELA ZANETTI

04/08/2023