Dal Problem Setting al Problem Solving - #06 - Scuola futura
Dal Problem Setting al Problem Solving - #06
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
-
ID percorso
40057
-
Titolo Percorso
Dal Problem Setting al Problem Solving - #06
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/03/2022
-
Data di conclusione
14/06/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso, rivolto ad Animatori Digitali e Team per l'innovazione, vedrà una parte introduttiva dedicata all'organizzazione degli spazi sia reali che virtuali, con tecnologie, arredi e materiali utili ad agevolare le didattiche attive in modalità blended. Una seconda parte verrà dedicata alle opportunità che le scuole hanno per poter realizzare ambienti innovativi grazie anche al PNNR. Ultima fase del corso vedrà un confronto tra le 25 metodologie didattiche che si avvalgono delle ICT ed una mappatura dettagliata che ci aiuterà a scegliere le risorse più adeguate. Per la parte online verrà chiesto un project work contestualizzato nella propria realtà professionale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
ll percorso mira al consolidamento di un profilo innovativo di docente digitale. I corsisti saranno proiettati verso strategie didattiche innovative (ad esempio: Flipped Classroom, Challenge Based Learning, Collaborative learning ...), consolidando l’utilizzo del web, a partire dall’utilizzo di spazi idonei alla didattica, anche virtuali, fino alla gestione di piattaforme virtuali, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e privacy.
-
Formatore/i
MAURO SABELLA
-
Data inizio iscrizioni
10/02/2022
-
Data fine iscrizioni
14/03/2022