Dal Problem Setting al Problem Solving - #06
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

Dal Problem Setting al Problem Solving - #06

17/03/2022

14/06/2022

Il corso, rivolto ad Animatori Digitali e Team per l'innovazione, vedrà una parte introduttiva dedicata all'organizzazione degli spazi sia reali che virtuali, con tecnologie, arredi e materiali utili ad agevolare le didattiche attive in modalità blended. Una seconda parte verrà dedicata alle opportunità che le scuole hanno per poter realizzare ambienti innovativi grazie anche al PNNR. Ultima fase del corso vedrà un confronto tra le 25 metodologie didattiche che si avvalgono delle ICT ed una mappatura dettagliata che ci aiuterà a scegliere le risorse più adeguate. Per la parte online verrà chiesto un project work contestualizzato nella propria realtà professionale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

ll percorso mira al consolidamento di un profilo innovativo di docente digitale. I corsisti saranno proiettati verso strategie didattiche innovative (ad esempio: Flipped Classroom, Challenge Based Learning, Collaborative learning ...), consolidando l’utilizzo del web, a partire dall’utilizzo di spazi idonei alla didattica, anche virtuali, fino alla gestione di piattaforme virtuali, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e privacy.

MAURO SABELLA

10/02/2022