Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM (1° edizione)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Pertini)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    62045

  • Titolo Percorso

    Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM (1° edizione)

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    02/05/2022

  • Data di conclusione

    14/06/2022

  • Durata (in ore)

    40

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    Lucca

  • Descrizione

    Il percorso intende fornire un’occasione per riflettere sui paradigmi teorici relativi alle fragilità di apprendimento ed acquisire strumenti e competenze per la progettazione di moduli, lezioni e attività per stimolare il processo di inclusione degli alunni. Obiettivi: acquisizione di contenuti teorico-pratici per l’inclusione degli studenti nelle attività STEAM. Metodologie: Webinar, dinamiche di gruppo, attività esperienziali, laboratori di progettazione. Contenuti: Basi neuropsicologiche nei disturbi del neurosviluppo e impatti sugli apprendimenti - Neuroscienze nella dimensione emotiva e motivazionale - Strumenti digitali per l’inclusione - Attività di progettazione. Attività: Giochi - Esercitazioni e attività esperienziali (web radio - digital tools - videomaking). Strumenti: Personal Computer - Schede lavoro (progettazione - analisi bisogni - valutazione…).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1° incontro: webinar Basi neuropsicologiche nei disturbi del neurosviluppo e impatti sugli apprendimenti e metodologia STEAM 02/05/2022 16.30 – 18.30 2° incontro: webinar Neuroscienze nella dimensione emotiva e motivazionale - Apprendimento esperienziale 09/05/2022 16.30 – 18.30 3° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana) Ripresa temi psicopedagogici - Metodologia STEAM 11/05/2022 14.30 - 18.30 4° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana) Attività esperienziali - Strumenti Digitali STEAM e processi metacognitivi 12/05/2022 9.00 – 13.00 5° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana) Laboratorio di progettazione 12/05/2022 14.30 - 18.30 6° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana) Speech di presentazione delle attività progettate - Confronto e riflessioni didattico-educative 13/05/2022 9.00 – 13.00 7° incontro: Stand up meeting Momento di scambio e confronto in merito all’andamento dei project work 18/05/2022 16.00 – 17.00 8° incontro: Stand up meeting Momento di scambio e confronto in merito all’andamento dei project work 25/05/2022 16.00 – 17.00 9° incontro: Stand up meeting Momento di scambio e confronto in merito all’andamento dei project work 31/05/2022 16.00 – 17.00 10° incontro: Stand up meeting Momento di scambio e confronto in merito all’andamento dei project work 07/06/2022 16.00 – 17.00 Altre date da definire (12 ore): Coaching individuale Momento di verifica e supporto in merito alla realizzazione del project work 11° incontro: Seminario conclusivo per la condivisione dei project work Presentazione Project Work - Feedback finale - Prospettive future 13/06/2022 14.00 – 18.00

  • Formatore/i

    ENRICO CAROSIO, MICHELLE MAZZOTTI

  • Data inizio iscrizioni

    19/02/2022

  • Data fine iscrizioni

    01/05/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.