Creazione e gestione degli spazi e degli ambienti di apprendimento – AD 03 TIVOLI – Workshop 5 - Scuola futura
Creazione e gestione degli spazi e degli ambienti di apprendimento – AD 03 TIVOLI – Workshop 5
Percorso Formativo (Future Lab - Tivoli)

-
ID percorso
60027
-
Titolo Percorso
Creazione e gestione degli spazi e degli ambienti di apprendimento – AD 03 TIVOLI – Workshop 5
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/04/2022
-
Data di conclusione
15/04/2022
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L'ambiente di apprendimento può essere inteso come luogo fisico o virtuale, ma anche come spazio mentale e culturale, organizzativo ed emotivo/affettivo insieme. È vero però che, se guardiamo alla conoscenza e al modo in cui si costruisce, non possiamo prendere in considerazione soltanto lo spazio; dobbiamo osservare l'insieme delle componenti presenti nella situazione in cui vengono messi in atto i processi di apprendimento. Il che vuol dire analizzare le condizioni e i fattori che intervengono nel processo: gli insegnanti e gli allievi, gli strumenti culturali, tecnici e simbolici. Il workshop presenta le modalità di progettazione di alcuni ambienti di apprendimento, la gestione delle applicazioni web per la simulazione, la condivisione di percorsi digitali e l’integrazione e implementazione degli strumenti digitali per la documentazione didattica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Conoscere gli ambienti di apprendimento Conoscere il modello europeo degli ambienti di apprendimento Utilizzare strumenti digitali per la gestione degli ambienti fisici Creare modalità di gestione innovative, valide ed affidabili usando le nuove tecnologie Selezionare, analizzare ed interpretare i dati sull’utilizzo, inaccessibilità, guasti Valutare le attività di miglioramento (plan-do-check-action) Utilizzare strumenti digitali per organizzazione documentale e gestione della conoscenza Utilizzare strumenti collaborativi e saper comunicare con l’organizzazione Metodologie didattiche Learning by doing Peer to peer Cooperative learning Brain storming Tutoring Programma: Cosa sono gli ambienti di apprendimento Il modello europeo degli ambienti di apprendimento Strumenti digitali per la gestione degli ambienti fisici; la simulazione Il web diventa una piattaforma. Le applicazioni di Google Partecipazione nel web 2.0 e la gestione di un ambiente WIKI Digitalizzazione dei contenuti, le interazioni con gli studenti e la scrittura collaborativa Modalità di gestione innovative, valide ed affidabili usando le nuove tecnologie Selezione, analisi ed interpretazione dei dati sull’utilizzo, inaccessibilità, guasti Valutazione delle attività di miglioramento (plan-do-check-action) Strumenti digitali per organizzazione documentale e gestione della conoscenza Sistemi di strutturazione ed erogazione di contenuti digitali Apprendimento significativo con i media Il percorso didattico nella comunicazione con il digitale Comunicare con le mappe concettuali Le piattaforme per la didattica e gli strumenti di scrittura e collaborazione online Contenuti digitali ed emergenza, integrazione con le piattaforme
-
Formatore/i
LINA CANNONE
-
Data inizio iscrizioni
15/03/2022
-
Data fine iscrizioni
11/04/2022