Coding & robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Marsala)

Coding & robotica

Blended

26/04/2022

26/05/2022

Marsala - Villa Favorita

Il corso ha l’obiettivo di potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative e l’interdisciplinarietà. Vuole inoltre fornire ai docenti gli strumenti per potenziare le competenze sul coding e la robotica e riproporre le attività nelle proprie classi, anche con l’utilizzo di classi virtuali durante la DDI. I corsisti, attraverso la programmazione a blocchi, potranno progettare storie, giochi e animazioni accattivanti e programmare dispositivi integrando tecnologie all'avanguardia tra cui Intelligenza Artificiale (AI) e Internet of Things (IoT). Il corso prevede una modalità di erogazione “mista”, in presenza e on line, con utilizzo laboratoriale delle tecnologie per le STEAM durante gli incontri in presenza.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Calendario: 26/04/22 Villa Favorita dalle 14.30 alle 19.30; 27/04/22 Villa Favorita dalle 8.30 alle 13.30; 27/04/22 Villa Favorita dalle 14.30 alle 19.30; 28/04/22 Villa Favorita dalle 8.30 alle 13.30; 26/05/22 on line dalle 14.30 alle 19.30. Argomenti trattati: - l'insegnamento integrato STEAM; - imparare a scrivere programmi attraverso la programmazione a blocchi in modalità avanzata; - eventi dovuti all’utente, sensori, operatori, variabili, operazioni di I/O; - estensioni - musica: suona strumenti e percussioni, disegna, movimento; - webcam, fai parlare i tuoi progetti, traduci un testo in molte altre lingue, sintesi vocale, fogli di calcolo, grafici etc; - dispositivi - imparare a guidare un robot con precisione, lavorare con i diversi sensori integrati nel robot, principi dell'Intelligenza Artificiale. Il corso prevede una restituzione finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, anche legate alla propria disciplina di insegnamento, basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi, svolte in piccoli gruppi e presentazione di quanto realizzato.

PAGANO ERSILIA

25/03/2022