Edugame smart: giochi educativi per i più piccoli
Percorso Formativo (EFT Sardegna)

Edugame smart: giochi educativi per i più piccoli

05/12/2023

15/01/2024

Il corso, appositamente progettato per i docenti della scuola dell’Infanzia, sarà incentrato sull’utilizzo di un software libero adattabile alle proprie esigenze che offre una collezione di attività indicate per bambini fin dai due anni. Le oltre 150 attività proposte, coprono i principali domini pedagogici, tra cui: imparare a utilizzare un computer; esercitare la lettura; acquisire competenza in matematica, logica, arte, musica, scienza e discipline umanistiche. Il software non richiede una connessione Internet, non raccoglie dati ed è perciò strettamente conforme al regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE (GDPR). Inoltre risulta utile per la definizione del curricolo digitale di Istituto del segmento Infanzia.

SARDEGNA

Scuola dell'infanzia

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Introduzione al tema e Progettazione (2 ore online) Attività in modalità sincrona - martedì 05/12/2023 dalle ore 17 alle ore 19.00 Il gioco in funzione didattica anche in digitale. La definizione degli obiettivi del curricolo digitale di Istituto per la scuola dell’Infanzia. Laboratorio di selezione attività a progettazione didattica. Esperienza in aula (2 ora) Attività a cura del corsista. Documentazione e condivisione ( 1 ora) Attività in modalità asincrona: Condivisione della progettazione didattica