Intelligenza Artificiale e Coding Summer Lab 2024 - Scuola futura
Intelligenza Artificiale e Coding Summer Lab 2024
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
274672
-
Titolo Percorso
Intelligenza Artificiale e Coding Summer Lab 2024
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
06/09/2024
-
Data di conclusione
23/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Marsala
-
Descrizione
Il percorso formativo, rivolto a docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, è progettato per fornire ai docenti le competenze necessarie per creare artefatti ed esperienze interattive con l’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale Generativa, utilizzando il Coding e gli ultimi ambienti Scratch-based di programmazione a blocchi, le ultime estensioni per il riconoscimento facciale e il rilevamento di oggetti, segnali, numeri e movimenti del corpo umano, la visione computerizzata e il riconoscimento del testo e della voce, l’elaborazione del linguaggio naturale e la creazione di Chatbot, algoritmi "Text to Speech" e traduzione di parole da una lingua ad un'altra. Durante il corso, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita dell'integrazione dell'IA nelle attività didattiche, esplorando applicazioni pratiche e innovative per migliorare l'Engagement degli studenti con la produzione di artefatti digitali. Il corso include attività pratiche, simulazioni e discussioni per preparare i docenti a utilizzare queste tecnologie in modo efficace, promuovendo la creatività e l'innovazione in linea con le direttive del DM 65/2023 e le Linee Guida.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il corso di 25 ore, prevede: - 12h in presenza (5h il 06/09/2024 dalle ore 14:30: alle ore 19:30; 5h il 07/09/2024 dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e 2h dalle ore 14:30 alle ore 16:30); - 4h di studio autonomo online (Videotutorial, materiale prodotto in presenza, dispense, navigazione e ricerca sui siti tematici); - 6h per la realizzazione di un Project Work; - 3h sincrone online di restituzione finale il 23/09/2024 dalle ore 17:00 alle 20:00. Il percorso intende rafforzare competenze di Problem-solving e pensiero computazionale; portare in aula attività che stimolino la creatività e l’espressione personale; usare metodologie e attività laboratoriali; gestire l’errore come elemento formativo. Gli obiettivi del corso riguardano i seguenti punti: - promuovere lo sviluppo di competenze di base nell'uso dell'intelligenza artificiale; - acquisire le competenze necessarie per l'utilizzo di ambienti Scratch-based nella creazione di esperienze interattive; - integrare tecnologie avanzate nella programmazione didattica; - sperimentare metodologie e strategie didattiche innovative come il Design Thinking e il problem-solving con IA; - fornire competenze per creare ambienti di apprendimento interattivi e coinvolgenti. Le competenze acquisite durante il corso saranno le seguenti: - capacità di creare contenuti educativi interattivi utilizzando ambienti di programmazione a blocchi Scratch-based; - abilità di sviluppare esperienze didattiche personalizzate che integrino tecnologie e strumenti di intelligenza artificiale; - competenze nella pianificazione e gestione di attività educative interattive; - abilità di valutare e migliorare continuamente le esperienze educative utilizzando feedback e analisi dei dati.
-
Formatore/i
ANTONIO SCARAMUZZINO
-
Data inizio iscrizioni
08/08/2024
-
Data fine iscrizioni
04/09/2024