Fingerprints 4.0 MaG-MaB
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    146016

  • Titolo Percorso

    Fingerprints 4.0 MaG-MaB

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    12/10/2023

  • Data di conclusione

    27/10/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Catania

  • Descrizione

    Il percorso formativo Mag-MaB inserito organicamente nel Progetto Fingerprints 4.0 è un percorso innovativo, sperimentale e residenziale di formazione dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo di MAG-MAB è quello di far vivere a tutti i partecipanti una duplice esperienza di co-progettazione, unendo un'esperienza formativa di outdoor learning (mappatura ed esplorazione partecipata di un luogo) con quella del challenge based learning, esercizio di immaginazione creativa per sperimentare soluzioni utili in risposta a sfide e problemi attuali del pianeta. MAG-MAB è un laboratorio cross-disciplinare che indaga il rapporto tra arte, scienza e territorio per conoscere i luoghi e creare nuove possibili visioni spaziali. Tutti i partecipanti saranno chiamati a mappare con alcuni strumenti innovativi alcune aree d’interesse socio-ambientale (geo-mapping), trasformando in modo creativo i dati territoriali raccolti in nuove risorse didattiche, anche con valenza artistica (future artwork). Nello specifico, nel laboratorio MAG-MAB, l’attività di ricerca e approfondimento di carattere scientifico si accompagna alla realizzazione collaborativa ed inclusiva di soluzioni innovative di divulgazione scientifica e culturale, volte ad esaltare il potenziale narrativo delle scienze, anche ricorrendo al linguaggio audiovisivo e più in generale ai media. L'iscrizione al percorso formativo è vincolante alla effettiva frequenza al corso.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso di formazione si articolerà in n. 4 sessioni in presenza per un totale di n. 30 ore: - (A) attività propedeutica di formazione, attraverso la partecipazione a n. 1 workshop online (in video-collegamento); - (B) attività di formazione, attraverso la partecipazione a n. 1 workshop residenziale in presenza Catania, in programma dal 12 al 15 ottobre - (C) attività di formazione in gruppo, da svolgere in modalità digitale; - (D) attività di formazione e restituzione online dei risultati, attraverso la partecipazione da remoto a n. 1 workshop.

  • Formatore/i

    LORENZO MICHELI

  • Data inizio iscrizioni

    16/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    02/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.