CBL & MabLab: Corso sul "Mab- outdoor learning”,
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)

CBL & MabLab: Corso sul "Mab- outdoor learning”,

17/04/2023

09/05/2023

Il MAB Outdoor Learning è un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un territorio, che integra i dati geografici con informazioni percettive, con le conoscenze culturali, artistiche, storiche, ambientali ma soprattutto emozionali di un territorio. Gli studenti non sanno orientarsi, non conoscono la geografia né hanno consapevolezza della loro collocazione sul territorio. Questo corso ha l’obiettivo di far conoscere i luoghi intercettati da una mappa non solo dal punto di vista interdisciplinare ma anche culturale, sensoriale ed esperienziale. Il corso è strutturato in moduli che affrontano innanzitutto gli aspetti di ordine didattico e metodologico, in modo da fornire una cornice pedagogica e gli indispensabili punti di riferimento normativi (tra i quali DigComp 2.2 e DigComp EDU).

ABRUZZO, BASILICATA, EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA, MARCHE, PUGLIA, TOSCANA, UMBRIA, VENETO

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1° incontro - Lunedì 17/04 16.00-19.00 - 3 ore - Introduzione alla metodologia MabLab e CBL. 2° incontro - Venerdì 21/04 16.00-18.30 - 2,30 ore - MabLab e Sviluppo progettualità interdisciplinari. 3° incontro - Mercoledì 26/04 16.30-19.00 - 2,30 ore - CBL e Mablab e cassetta degli attrezzi. 4° incontro - Venerdì 28/04 17.00-19.00 - 2 ore- MabLab e outdoor learning. 5° incontro - Martedì 09/05 17.00-19.00 - 2 ore- MabLab e outdoor learning.

FANIZZI MONICA, LUCA BELOTTI

28/03/2023