Buone pratiche e strumenti utili per la costruzione del curricolo digitale d'istituto - Scuola futura
Buone pratiche e strumenti utili per la costruzione del curricolo digitale d'istituto
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Benevento - BNTF010008)
-
ID percorso
269652
-
Titolo Percorso
Buone pratiche e strumenti utili per la costruzione del curricolo digitale d'istituto
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/09/2024
-
Data di conclusione
30/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
60
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo mira a guidare i docenti nella progettazione del curricolo verticale per la competenza digitale degli studenti, utilizzando come riferimento il Framework europeo delle competenze digitali di cittadinanza DigComp 2.2. Durante il corso, attraverso un'analisi del framework DigComp Edu e l'individuazione dei suoi punti di convergenza con il framework europeo delle competenze digitali di cittadinanza DigComp 2.2, verranno esaminate tutte le attività necessarie per consentire ai docenti di trasferire tali competenze ai propri studenti. Saranno acquisite le competenze fondamentali per elaborare il curriculum verticale relativo alla competenza digitale degli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti: ● Introduzione al concetto di curricolo verticale per la competenza digitale degli studenti. ● Approfondimento del Framework europeo delle competenze digitali di cittadinanza DigComp 2.2. ● Analisi del framework DigComp Edu e identificazione dei suoi punti di contatto con DigComp 2.2. ● Discussione delle azioni necessarie per il trasferimento delle competenze agli studenti secondo DigComp 2.2. ● Acquisizione delle competenze fondamentali per la redazione del curriculum verticale per la competenza digitale degli studenti. ● Pratica guidata nella progettazione di attività didattiche mirate allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti. ● Valutazione delle competenze acquisite e feedback sulla loro applicazione pratica. ● Approfondimento delle strategie per l'integrazione delle competenze digitali in varie discipline e contesti educativi. ● Esplorazione delle risorse e strumenti disponibili per supportare l'insegnamento e l'apprendimento delle competenze digitali. Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore webinar in sincrono + n.12 ore e-Learning asincrono + n.1 ora di valutazione finale). Calendarizzazione degli eventi sincroni dalle ore 17:00 alle 20:00 3-10-17-24 settembre 2024
-
Formatore/i
BRIGIDA CLEMENTE
-
Data inizio iscrizioni
17/07/2024
-
Data fine iscrizioni
30/08/2024