Scuola di Magia e Tecnologia - Scuola futura
Scuola di Magia e Tecnologia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
168054
-
Titolo Percorso
Scuola di Magia e Tecnologia
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/12/2023
-
Data di conclusione
20/12/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il pensiero computazionale e la transizione digitale nella scuola rappresentano la nuova frontiera dell'istruzione, con enfasi sulla programmazione e sul Coding. Il corso proposto è basato su un percorso in cui vengono sfruttate figure letterarie eroiche che utilizzano le tecnologie e pionieri della scienza, in tal modo offre un approccio all'apprendimento STEAM diverso ed innovativo. Il suo motto: "Se non conosci la tecnologia, appare tutto magia", sottolinea l'importanza delle competenze digitali nell'era moderna.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Lezione 1: Narrare le Scienze In questa lezione verrà mostrato come poter introdurre agli studenti al mondo affascinante delle scienze attraverso la narrazione. Utilizzando storie, aneddoti e racconti, verranno esplorati concetti scientifici complessi in modo coinvolgente e accessibile. La narrazione diventa uno strumento per rendere tangibili e comprensibili fenomeni e teorie scientifiche. Lezione 2: Esplorare la Geografia Viaggia attraverso continenti, mari e culture senza muoverti dalla tua aula. Scoprire la geografia esplorando mappe, analizzando fenomeni naturali e comprendendo le interconnessioni tra luoghi e culture utilizzando. Un viaggio didattico realizzato con numerosi strumenti tecnologici per scoprire il nostro pianeta. Lezione 3: Costruire la Storia La storia non è solo un insieme di date e eventi; è la trama della nostra civiltà. Si mostrerà come guidare gli studenti nella costruzione di eventi storici mediante l'uso di software specifici, analizzando cause, effetti e interconnessioni. Attraverso simulazioni e attività pratiche sarà possibile vivere in prima persona momenti chiave del passato. Lezione 4: Giocare con l’Educazione Fisica Il movimento è essenziale per la crescita e l'apprendimento. Questa lezione combina il gioco con l'educazione fisica, incoraggiando gli studenti a esplorare l'importanza dell'attività fisica attraverso giochi, esercizi e sfide motorie sfruttando strumenti di analisi dei dati e studio della fisica del corpo umano mediate software specifici. Un modo divertente e formativo per comprendere l'importanza della salute e del benessere. 20 ore strutturato nel seguente modo: - 5 incontri di 3 ore ciascuno in attività online - 5 ore di e-tivity guidate online dal formatore Date di svolgimento del corso: - 01/12/23 - 06/12/23 - 13/12/23 - 15/12/23 - 20/12/23
-
Formatore/i
FEDERICA LONGO
-
Data inizio iscrizioni
30/10/2023
-
Data fine iscrizioni
24/11/2023