FL10 Gamification e Storytelling #A1 - Scuola futura
FL10 Gamification e Storytelling #A1
Percorso Formativo (Future Lab - Brindisi)
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ID percorso
116070
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Titolo Percorso
FL10 Gamification e Storytelling #A1
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
28/02/2023
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Data di conclusione
31/03/2023
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Nel corso vedremo gli effetti positivi della Gamification e dello storytelling all’interno delle attività didattiche. Verranno sperimentate situazioni e compiti in cui i docenti saranno invitati a mettersi in gioco. Progetteremo e realizzeremo insieme esperienze didattiche che implicano il ricorso a tecniche di Gamification e Storytelling. Partiamo dall’idea di trasferire in un contesto scolastico alcuni elementi che sono alla base della Gamification. Gli elementi base della gamification sono: divertimento, piacere, partecipazione, motivazione, coinvolgimento. Vedremo come attraverso la gamification e lo storytelling possiamo rendere la lezione e i compiti assegnati più divertenti, coinvolgenti e gratificanti.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Progettazione e realizzazione di modelli di lavoro in team. L’organizzazione efficace di un gruppo di lavoro mediante app e software che aiutano a gestire un team. Ricerca condivisione e collaborazione online di materiali per la gamification. Pubblicare contenuti audio, video, foto ecc su piattaforme online. L’utilizzo dei servizi cloud. La costruzione di verifiche interattive sotto forma di giochi. Creare e somministrare questionari, quiz e test agli studenti. Creare e condividere raccolte di contenuti. Creare e-book didattici multimediali, inclusivi e accessibili. Strumenti per la costruzione di un sito. Creare percorsi, itinerari, mappe geografiche e storiche. Creare e condividere info-grafiche presentazioni e mappe concettuali interattive. La creazione di Escape Room. Esempi di utilizzo della realtà aumentata a scuola.
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Formatore/i
LIBORIO CALĂ
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Data inizio iscrizioni
12/02/2023
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Data fine iscrizioni
22/02/2023