Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento: l’uso delle Tecnologie Digitali nella Progettazione delle Unità di Apprendimento - Scuola futura
Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento: l’uso delle Tecnologie Digitali nella Progettazione delle Unità di Apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)
-
ID percorso
230087
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento: l’uso delle Tecnologie Digitali nella Progettazione delle Unità di Apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/02/2024
-
Data di conclusione
11/03/2024
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso presenterà alcuni dei più moderni modelli per la progettazione delle unità d'apprendimento, con riferimento alle strategie didattiche che vengono stimolate. Si lavorerà su strutture didattiche integrate e complete che favoriscono l'apprendimento attivo propedeutico allo sviluppo funzionale delle competenze. Si procederà alla creazione step-by-step di uno o più ipermedia, utilizzando dei software e piattaforme didattiche dedicate. Il formatore darà delle indicazioni puntuali su come integrare strategie per inclusione, facilitando l'accessibilità ai contenuti, la modellizzazione degli apprendimenti e la personalizzazione degli strumenti di verifica. Si approfondiranno strumenti specifici per la creazione dei contenuti, editing, condivisione e creazione di repository di learning objects, con l’obiettivo di arricchire di risorse didattiche significative la propria progettazione. Il percorso ha una durata di 30 ore: 15 ore di lezioni in modalità sincrona e 15 ore di attività di progettazione, studio e approfondimenti in modalità asincrona.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Primo incontro – 05/02/2024 - 16:45-19:15 Modulo 1: Le risorse didattiche multimediali come contenuti strutturati, organici e dinamici. Secondo incontro – 14/02/2024 - 16:45-19:15 Modulo 2: La flipped strategy per favorire l’apprendimento attivo. Terzo incontro – 19/02/2024 - 16:45-19:15 Modulo 3: Competenze digitali dell’educatore: i “linguaggi” digitali che favoriscono l’accesso ai contenuti. Quarto incontro – 26/02/2024 - 16:45-19:15 Modulo 4: Didattica inclusiva: costruzione di mappe mentali estese. Quinto incontro – 04/03/2024 - 16:45-19:15 Modulo 5: Verifica e valutazione: strumenti digitali per la Gamification, verifica e presentazione dei risultati. Sesto incontro – 11/03/2024 - 16:45-19:15 Modulo 6: Contenuti per la didattica modulare: realizzazione di un ipermedia.
-
Formatore/i
DOMENICO LITRICO
-
Data inizio iscrizioni
24/01/2024
-
Data fine iscrizioni
03/02/2024