#63 - Dante e il digitale: percorsi per il Dantedì
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238292

  • Titolo Percorso

    #63 - Dante e il digitale: percorsi per il Dantedì

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/02/2024

  • Data di conclusione

    22/03/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    150

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso intende fornire ai docenti di Materie Umanistiche del I e II Ciclo e ai docenti della scuola primaria gli strumenti metodologici e le coordinate critiche di base per poter riflettere in chiave didattica su opere, autori e generi della letteratura italiana. Partendo dai riferimenti normativi (Indicazioni Nazionali 2012 e DPR 87,88 e 89 del 2010), si analizzeranno aspetti concernenti i metodi dell’insegnamento della letteratura italiana nella scuola del Primo e del Secondo Ciclo con riferimento alle progettazioni didattiche, alle tecniche, alle motivazioni, alle forme di valutazione e all’apporto del digitale nello specifico campo dell’educazione linguistico-letteraria. Ci si soffermerà in particolar modo sulla creazione di percorsi digitali di educazione letteraria intorno alla figura di Dante Alighieri, in attuazione della Direttiva del Consiglio dei Ministri del 17 Gennaio 2020 che istituisce il DANTEDì.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 materiale e 3 e-tivity). 12 ore sincrone: 23 febbraio 16.00-19.00 1 marzo 16.00-19.00 8 marzo 16.00-19.00 15 marzo 16.00-19.00 OBIETTIVI: Sviluppare l’autoconsapevolezza e la coscienza critica sulla didattica della letteratura; Acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della didattica della letteratura; Maturare competenze pedagogico-didattiche nel campo della letteratura; Progettare percorsi didattici digitali di letteratura italiana per la scuola del primo e del secondo ciclo; Conoscere le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti e i loro fondamenti teorici della letteratura italiana. METODOLOGIE DIDATTICHE: Lezione interattiva e partecipata, Conversazione maieutica, brainstorming, cooperative learning, didattica laboratoriale. Prodotto Finale: Progettazione di un’attività didattica digitale nell’ambito della letteratura italiana per il Dantedì. Contenuti disciplinari: - La Letteratura nelle Indicazioni nazionali 2012 e nelle Linee Guida per la scuola secondaria di II Grado. - L’insegnamento della letteratura italiana nella scuola del Primo e Secondo Ciclo con riferimento alle progettazioni didattiche, alle tecniche, alle motivazioni, alle forme di valutazione e all’apporto del digitale nello specifico campo dell’educazione linguistico-letteraria. - La valutazione nella didattica della letteratura italiana. - Le griglie docimologiche e le rubriche di valutazione per l’italiano – I criteri per la costruzione delle rubriche valutative. - Percorsi di educazione letteraria intorno alla figura di Dante Alighieri, in attuazione della Direttiva del Consiglio dei Ministri del 17 Gennaio 2020 che istituisce il DANTEDì.

  • Formatore/i

    CHIARA PASTORE

  • Data inizio iscrizioni

    09/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.