#63 - Dante e il digitale: percorsi per il Dantedì - Scuola futura
#63 - Dante e il digitale: percorsi per il Dantedì
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

-
ID percorso
238292
-
Titolo Percorso
#63 - Dante e il digitale: percorsi per il Dantedì
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/02/2024
-
Data di conclusione
22/03/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
150
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso intende fornire ai docenti di Materie Umanistiche del I e II Ciclo e ai docenti della scuola primaria gli strumenti metodologici e le coordinate critiche di base per poter riflettere in chiave didattica su opere, autori e generi della letteratura italiana. Partendo dai riferimenti normativi (Indicazioni Nazionali 2012 e DPR 87,88 e 89 del 2010), si analizzeranno aspetti concernenti i metodi dell’insegnamento della letteratura italiana nella scuola del Primo e del Secondo Ciclo con riferimento alle progettazioni didattiche, alle tecniche, alle motivazioni, alle forme di valutazione e all’apporto del digitale nello specifico campo dell’educazione linguistico-letteraria. Ci si soffermerà in particolar modo sulla creazione di percorsi digitali di educazione letteraria intorno alla figura di Dante Alighieri, in attuazione della Direttiva del Consiglio dei Ministri del 17 Gennaio 2020 che istituisce il DANTEDì.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 materiale e 3 e-tivity). 12 ore sincrone: 23 febbraio 16.00-19.00 1 marzo 16.00-19.00 8 marzo 16.00-19.00 15 marzo 16.00-19.00 OBIETTIVI: Sviluppare l’autoconsapevolezza e la coscienza critica sulla didattica della letteratura; Acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della didattica della letteratura; Maturare competenze pedagogico-didattiche nel campo della letteratura; Progettare percorsi didattici digitali di letteratura italiana per la scuola del primo e del secondo ciclo; Conoscere le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti e i loro fondamenti teorici della letteratura italiana. METODOLOGIE DIDATTICHE: Lezione interattiva e partecipata, Conversazione maieutica, brainstorming, cooperative learning, didattica laboratoriale. Prodotto Finale: Progettazione di un’attività didattica digitale nell’ambito della letteratura italiana per il Dantedì. Contenuti disciplinari: - La Letteratura nelle Indicazioni nazionali 2012 e nelle Linee Guida per la scuola secondaria di II Grado. - L’insegnamento della letteratura italiana nella scuola del Primo e Secondo Ciclo con riferimento alle progettazioni didattiche, alle tecniche, alle motivazioni, alle forme di valutazione e all’apporto del digitale nello specifico campo dell’educazione linguistico-letteraria. - La valutazione nella didattica della letteratura italiana. - Le griglie docimologiche e le rubriche di valutazione per l’italiano – I criteri per la costruzione delle rubriche valutative. - Percorsi di educazione letteraria intorno alla figura di Dante Alighieri, in attuazione della Direttiva del Consiglio dei Ministri del 17 Gennaio 2020 che istituisce il DANTEDì.
-
Formatore/i
CHIARA PASTORE
-
Data inizio iscrizioni
09/02/2024
-
Data fine iscrizioni
22/02/2024