DALLE STEM ALLE STEAM UP2 (ESA2_UP2)
Percorso Formativo (Future Lab - Modena)

DALLE STEM ALLE STEAM UP2 (ESA2_UP2)

Blended

06/07/2021

08/07/2021

Spazio Leo IC3Modena "Mattarella"

Un corso per conoscere e approfondire le opportunità che l’introduzione e l’adozione delle STEAM negli istituti comprensivi può riservare. In particolare il corso sarà volto a fornire ai partecipanti idee educative concrete, da portare immediatamente a scuola, per proporre agli studenti un nuovo approccio all’apprendimento e alla scoperta del mondo intorno a loro efficace e stimolante. Questo corso, combinando supporti innovativi e tecnologici a un approccio originale al modo di fare attività educative, mira a dare ai partecipanti tecniche e idee per supportare l’apprendimento degli studenti favorendo in loro anche lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. Permetterà inoltre di apprendere concetti base di coding, pensiero computazionale e portare in aula attività che stimolino la comunicazione, la creatività e l’inventiva.

Una formazione innovativa ‘’hand-on’’ per i docenti di ogni ordine e grado alla Summer School dell'IC3 di Modena. I corsi si svolgeranno in presenza e, per la loro natura laboratoriale, per partecipare è necessario recarsi all’Istituto Mattarellla nelle date indicate. Ore di formazione 25 (12+13) Partecipanti: numero massimo 25 Orari dal 6 all’8 luglio • 6 luglio dalle 14.30 alle 17.30 • 7 luglio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 • 8 luglio dalle 9.30 alle 12.30 Competenze in uscita - Conoscere metodologie e didattiche innovative con particolare riferimento a contenuti di logica & matematica, robotica educativa, tinkering, STEAM e creatività; - Elaborare strategie di progettazione, costruzione e condivisione di laboratori didattici cross-disciplinari e project work, sviluppando competenze chiave e soft skill - Saper proporre strumenti e percorsi di valutazione integrata, ponendo al centro del processo di valutazione lo studente e il gruppo classe;

Paola Mattioli

05/07/2021