Insegnare a pensare – idee, strumenti e strategie metacognitive per sviluppare processi di pensiero efficaci negli studenti - #05 - Scuola futura
Insegnare a pensare – idee, strumenti e strategie metacognitive per sviluppare processi di pensiero efficaci negli studenti - #05
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
124507
-
Titolo Percorso
Insegnare a pensare – idee, strumenti e strategie metacognitive per sviluppare processi di pensiero efficaci negli studenti - #05
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/04/2023
-
Data di conclusione
31/07/2023
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso presenta ed approfondisce alcune metodologie didattiche allo scopo di poter guidare gli studenti alla consapevolezza e al miglioramento dei propri schemi di pensiero. I docenti, attraverso delle esperienze simulate, potranno conoscere e apprendere idee e strumenti efficaci per sviluppare strategie, processi di pensiero metacognitivi in classe. Durante il corso si dimostrerà anche come trascendere queste esperienze simulate per far acquisire agli studenti una comprensione più ampia dei processi metacognitivi acquisiti, e si forniranno delle idee su come tradurle in strategie di vita e di apprendimento utili ed efficaci.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Struttura della formazione. - Panoramica della proposta didattico-metodologica e presentazione della piattaforma didattica e di gioco. - Come funziona in pratica? Strategie e concetti di pensiero fondamentali nell’ambito di problem solving. Strategie e concetti di pensiero nell’ambito delle competenze sociali, emotive ed etico valoriali. Come stimolare idee originali ed insolite nell’ambito del Problem solving? - Sviluppare il Pensiero Creativo. - Costruzione di lezioni con applicazione dei concetti appresi alla didattica quotidiana. - Simulazione di attività didattiche. Calendario incontri: - 20/04/2023 ore 15:00-17:30; - 27/04/2023 ore 15:00-17:30; - 10/05/2023 ore 15:00-17:30; - 18/05/2023 ore 15:00-17:30. Il corso di complessive 15 ore prevede 10 ore in modalità sincrona e 5 ore in modalità asincrona. Per informazioni: polopnrr.vi@itefusinieri.edu.it Maggiori dettagli sul sito dedicato del polo formativo: https://futurelab.itefusinieri.it/
-
Formatore/i
PANNA ORBAN
-
Data inizio iscrizioni
03/04/2023
-
Data fine iscrizioni
19/04/2023