Giochi e pieghe: esperienze di didattica laboratoriale - Scuola futura
Giochi e pieghe: esperienze di didattica laboratoriale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Cavour)
-
ID percorso
124744
-
Titolo Percorso
Giochi e pieghe: esperienze di didattica laboratoriale
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
26/04/2023
-
Data di conclusione
31/05/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
Roma, nelle sede della scuola partner IC Belforte del Chienti
-
Descrizione
Il percorso formativo si inserisce nella ricerca-azione partecipata “Well within STEAM” del Polo formativo Liceo Scientifico Cavour per la promozione di una Comunità di Pratiche (Étienne Wenger) e la costruzione di un “Repository of Best Practices”. Lo scopo di questo modulo è quello di mostrare come il gioco e l’origami, opportunamente integrati nella programmazione didattica, possano diventare un’efficace leva motivazionale nell’apprendimento della matematica. Il modulo valorizza la dimensione esperienziale del processo di insegnamento-apprendimento stimolando un approccio ludico e critico ai contenuti didattici. Gli incontri saranno strutturati in modo tale da offrire ai docenti la possibilità di sperimentare, lavorando in gruppo, i vantaggi dell’utilizzo del gioco e dell’origami nell’insegnamento della matematica. Il percorso formativo è supportato dall’uso di una piattaforma dedicata che veicola i materiali didattici, i video-tutorial, i feedback di ritorno, le buone pratiche maturate. Una bacheca virtuale offre uno spazio di condivisione e meta-riflessione. Per le iscrizioni sarà data priorità ai docenti delle scuole partner, nelle sedi di Roma.
-
Regioni destinatarie della formazione
LAZIO
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Attività coordinata di ricerca-azione e autoformazione. Gli incontri in modalità blended si svolgeranno da febbraio 2023 a maggio 2023. Descrizione dei contenuti: vantaggi dell’utilizzo del gioco e dell’origami nell’insegnamento della matematica, presentazione e sperimentazione di attività origami e giochi didattici relativi ad argomenti curriculari per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, discussione della valenza didattica delle attività proposte, suggerimenti per la realizzazione di attività e giochi adattati alle specifiche esigenze didattiche dei docenti partecipanti. Struttura del modulo: 16 ore di attività laboratoriali, 4 ore di debriefing per la riflessione e il consolidamento. Le attività di formazione si terranno secondo il seguente schema: - 01e 02 febbraio incontri in presenza dalle 15:30 alle 17:30 per i docenti della scuola secondaria, e dalle 17.00 alle 19.00 per i docenti della scuola primaria (dalle 17:00 alle 17:30 è prevista la presenza di entrambi gli ordini di scuola). - 02 febbraio sperimentazione in classi pilota, dalle 08:00 alle 10:00 presso la scuola secondaria e dalle 11:00 alle 14:00 presso la scuola primaria. - 27 aprile incontro online dalle 14.30 alle 15.30 per i docenti della scuola secondaria e dalle 17:00 alle 18:00 per i docenti della scuola primaria. - 30 e 31 maggio incontri in presenza dalle 15:30 alle 17:30 per i docenti della scuola secondaria, dalle 17:00 alle 19:00 per i docenti della scuola primaria (dalle 17:00 alle 17:30 è prevista la presenza di entrambi gli ordini di scuola).
-
Formatore/i
PAOLA MORANDO, MARIA LUISA SPREAFICO
-
Data inizio iscrizioni
06/04/2023
-
Data fine iscrizioni
25/04/2023