Immersivamente - Nuovi scenari di apprendimento con la Realtà Virtuale e Aumentata-Scuola Secondaria di 1° - Scuola futura
Immersivamente - Nuovi scenari di apprendimento con la Realtà Virtuale e Aumentata-Scuola Secondaria di 1°
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Montale - RMPC320006)
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ID percorso
142815
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Titolo Percorso
Immersivamente - Nuovi scenari di apprendimento con la Realtà Virtuale e Aumentata-Scuola Secondaria di 1°
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
06/09/2023
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Data di conclusione
05/10/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso si propone l’obiettivo di avvicinare i docenti alle tecnologie immersive, promuovendo attività didattiche con l'uso della Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata, utilizzando ambienti laboratoriali accessibili online e da dispositivi personali, come computer, dispositivi mobili, lavagne digitali e visori VR e Cardboard. Attraverso gli strumenti e le piattaforme condivise nel corso delle attività didattiche, offre l'opportunità di testare e impiegare direttamente le tecnologie immersive, per sviluppare abilità che permettano un'applicazione autonoma e personalizzata, rendendo l'istruzione più avvincente e stimolante. L'immersione in scenari 3D e 360° può agevolare la comprensione di concetti complessi, fornendo agli studenti un contesto visivo e interattivo che va oltre la tradizionale lezione frontale stimolando l'apprendimento attivo, l'interazione e la memoria. Totale ore 20: • 12 ore sincrone On line • 8 ore asincrone
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
• Introduzione alla Realtà Virtuale e Aumentata: definizioni, tecnologie e potenziale educativo • Panoramica delle piattaforme scolastiche più utilizzate per la Realtà Virtuale e Aumentata funzionalità, applicazioni e come integrarli nella didattica • Realizzazione di un ambiente laboratoriale Web con il contributo della realtà virtuale • Coding con la Realtà Virtuale • Progettazione di esperienze RV e RA: tecniche, buone pratiche • Visori VR e Cardboard – vantaggi e possibili utilizzi • Creazione di ambienti virtuali e oggetti 3D per l'apprendimento • App e Piattaforme per creare esperienze di Realtà Aumentata realizzando esperienze educative coinvolgenti • Esempi di lezioni e attività didattiche che integrano RV e RA in diverse discipline • Gestione delle sfide e delle resistenze all'adozione di tecnologie RV e RA in classe • Progetto finale: sviluppo e presentazione di un'attività didattica che integra VR e AR Calendario incontri: • 6 settembre 2023 h. 14:30 – 17:00 • 13 settembre 2023 h. 14:30 – 17:00 • 20 settembre 2023 h. 17:30 – 20:00 • 27 settembre 2023 h. 17:30 – 20:00 • 5 ottobre 2023 h. 17:30 – 19:30
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Formatore/i
FABIO PITOTTI
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Data inizio iscrizioni
18/08/2023
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Data fine iscrizioni
05/09/2023