C-KIDD - Cacciatori di enigmi matematici nel mondo virtuale. Attività per la classe quinta della scuola primaria e prima classe della secondaria di primo grado - Scuola futura
C-KIDD - Cacciatori di enigmi matematici nel mondo virtuale. Attività per la classe quinta della scuola primaria e prima classe della secondaria di primo grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)
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ID percorso
240058
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Titolo Percorso
C-KIDD - Cacciatori di enigmi matematici nel mondo virtuale. Attività per la classe quinta della scuola primaria e prima classe della secondaria di primo grado
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
23/07/2024
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Data di conclusione
30/07/2024
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il percorso formativo vuole essere un primo esempio per far approcciare gli alunni al mondo della realtà aumentata. In questo corso ti verrà fornito e spiegato un kit didattico corredato da materiali pronti e istruzioni per realizzare un semplice prodotto con gli alunni. Attraverso la ricerca di oggetti interattivi, l’alunno si approccerà al mondo virtuale cliccando, esplorando e cercando. Ad ogni gioco di logica dovrà mettere a frutto le proprie competenze per trovare la risposta corretta. Il kit presenta due proposte realizzate con un applicativo per creare attività in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale: la prima serve per familiarizzare con l’ambiente, capire come appariranno gli enigmi e come si procede nel gioco. Questa prima proposta può essere visualizzata alla LIM/monitor interattivo in classe e può essere esplorata collettivamente. La seconda proposta, invece, è quella che contiene i quesiti di logica che serviranno per stimolare gli alunni a mettere in gioco le loro competenze. Questa esperienza vuole essere una modalità alternativa per far allenare i ragazzi su quesiti di logica, sperimentando una modalità immersiva e coinvolgente data dalla realtà virtuale.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
- Lezione 1: 23 luglio 2024 ore 16.30-19.00 Illustrazione del KIT didattico, illustrazione degli applicativi utilizzati per creare i materiali del Lesson Plan. Come impostare il setting d’aula e organizzare in gruppi gli alunni per lo svolgimento delle attività. - Lezione 2: 24 luglio 2024 ore 16.30-19.00 Prime nozioni sulla Web App di realtà aumentata: come creare un account, come inserire elementi e apportare le prime modifiche. - Lezione 3: 25 luglio 2024 ore 16.30-19.00 Lavoriamo come gli studenti: entriamo nella Web App di realtà aumentata e iniziamo a programmare. - Lezione 4: 29 luglio 2024 ore 16.30-19.00 Conclusione della programmazione ed eventuale debug. - Lezione 5: 30 luglio 2024 ore 16.30-18.30 Costruzione di materiali in realtà aumentata. Condivisione dei lavori realizzati e confronto su eventuali problematiche riscontrate. N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.
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Formatore/i
SILVIA MASON
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Data inizio iscrizioni
06/07/2024
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Data fine iscrizioni
17/07/2024