Geninform@ Metodologie: Didattica a distanza: Trasformazioni e metodologie nelle Lezioni in videochiamata - Scuola futura
Geninform@ Metodologie: Didattica a distanza: Trasformazioni e metodologie nelle Lezioni in videochiamata
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
208630
-
Titolo Percorso
Geninform@ Metodologie: Didattica a distanza: Trasformazioni e metodologie nelle Lezioni in videochiamata
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/02/2024
-
Data di conclusione
26/03/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo di 20 ore - destinato ai docenti di ogni ordine e grado ed erogato in modalità online (2 incontri di 7 ore di attività sincrona e 13 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - si propone di esaminare come le lezioni in videochiamata abbiano rivoluzionato il panorama dell'istruzione, offrendo nuove opportunità e sfide sia agli insegnanti che agli studenti. Questo corso mira a esplorare le trasformazioni avvenute nella didattica a causa dell'utilizzo diffuso delle videochiamate, fornendo strumenti, metodologie e strategie per ottimizzare l'apprendimento in questo contesto.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro: 21/03/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30 Impatto delle lezioni in videochiamata e metodologie efficaci per l'Insegnamento online: analisi delle trasformazioni nel panorama educativo dovute all'adozione diffusa delle videochiamate; vantaggi e sfide delle lezioni online per insegnanti e studenti; riflessioni sull'adattamento delle metodologie didattiche al contesto delle videochiamate; adattamento delle strategie didattiche tradizionali al contesto delle videochiamate; tecniche per coinvolgere gli studenti, favorire la partecipazione attiva e stimolare l'apprendimento durante le lezioni online; gestione del tempo e organizzazione delle attività per massimizzare l'efficacia delle videochiamate. Secondo incontro: 22/03/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30 Ottimizzazione dell'Insegnamento durante le Videochiamate: consigli pratici per un'insegnamento coinvolgente e stimolante durante le videochiamate; sviluppo di strategie per valutare l'apprendimento degli studenti in un ambiente online; approfondimento sull'importanza della comunicazione, della flessibilità e dell'adattamento nell'insegnamento tramite videochiamata. A fine percorso ciascun corsista, alla luce delle conoscenze e delle competenze acquisite, dovrà svolgere un questionario di valutazione.
-
Formatore/i
ROBERTO AMBROSI
-
Data inizio iscrizioni
01/02/2024
-
Data fine iscrizioni
12/02/2024