Geninform@ Metodologie: Didattica a distanza: Trasformazioni e metodologie nelle Lezioni in videochiamata
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208630

  • Titolo Percorso

    Geninform@ Metodologie: Didattica a distanza: Trasformazioni e metodologie nelle Lezioni in videochiamata

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    13/02/2024

  • Data di conclusione

    26/03/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo di 20 ore - destinato ai docenti di ogni ordine e grado ed erogato in modalità online (2 incontri di 7 ore di attività sincrona e 13 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - si propone di esaminare come le lezioni in videochiamata abbiano rivoluzionato il panorama dell'istruzione, offrendo nuove opportunità e sfide sia agli insegnanti che agli studenti. Questo corso mira a esplorare le trasformazioni avvenute nella didattica a causa dell'utilizzo diffuso delle videochiamate, fornendo strumenti, metodologie e strategie per ottimizzare l'apprendimento in questo contesto.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Primo incontro: 21/03/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30 Impatto delle lezioni in videochiamata e metodologie efficaci per l'Insegnamento online: analisi delle trasformazioni nel panorama educativo dovute all'adozione diffusa delle videochiamate; vantaggi e sfide delle lezioni online per insegnanti e studenti; riflessioni sull'adattamento delle metodologie didattiche al contesto delle videochiamate; adattamento delle strategie didattiche tradizionali al contesto delle videochiamate; tecniche per coinvolgere gli studenti, favorire la partecipazione attiva e stimolare l'apprendimento durante le lezioni online; gestione del tempo e organizzazione delle attività per massimizzare l'efficacia delle videochiamate. Secondo incontro: 22/03/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30 Ottimizzazione dell'Insegnamento durante le Videochiamate: consigli pratici per un'insegnamento coinvolgente e stimolante durante le videochiamate; sviluppo di strategie per valutare l'apprendimento degli studenti in un ambiente online; approfondimento sull'importanza della comunicazione, della flessibilità e dell'adattamento nell'insegnamento tramite videochiamata. A fine percorso ciascun corsista, alla luce delle conoscenze e delle competenze acquisite, dovrà svolgere un questionario di valutazione.

  • Formatore/i

    ROBERTO AMBROSI

  • Data inizio iscrizioni

    01/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    12/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.